Il Comune di Putignano potrà spendere entro la fine dell'anno circa 400mila euro in opere pubbliche ritenute urgenti senza intaccare gli equilibri di bilancio

Luciana Laera assessore lavori pubblici e bilancio putignanoPutignano Ba - Nel mese di aprile scorso il Comune di Putignano ha richiesto e ottenuto dalla Regione Puglia, spazi finanziari per un ammontare di 400mila euro, che consentono di utilizzare l’avanzo amministrazione senza che questo impatti sugli equilibri finanziari e garantiscono il pareggio di bilancio.

In particolare, in sede di variazione e assestamento di bilancio comunale è stato possibile per aggiornare gli stanziamenti di competenza soprattutto nel settore dei lavori pubblici, come aveva riferito in Consiglio Comunale l’assessore al ramo Luciana Laera (delega bilancio e lavori pubblici).

Si tratta di somme da  spendere entro il 31 dicembre 2018, senza che queste abbiano impatto sugli equilibri di bilancio grazie alle aperture in materia di finanza pubblica, offerti dalla Regione Puglia. Il tutto grazie anche ad un fondo di riserva del Comune di Putignano di circa 6milioni di euro garantisce la solidità del bilancio comunale. Altri 265mila euro sono stati invece richiesti dall’Ambito Territoriale per i piani sociali di zona.

Tornando ai 400mila euro da spendere in opere pubbliche ritenute urgenti, di questi, circa 30mila saranno inseriti nella sistemazione del cavalcavia pedonale di via San Girolamo, che consente agli studenti di raggiungere a piedi il polo liceale; altri 130mila euro sono destinati alla bitumazione straordinaria di alcune strade cittadine e 45mila per la manutenzione straordinaria dei marciapiedi. Ulteriori 45mila euro serviranno per la risistemazione del piazzale antistante la stazione ferroviaria (Fse) al quale si sommerà l'intervento per la realizzazione della <<velostazione>> che sarà realizzata grazie ad un altro finanziamento regionale di 200miloa euro recentemente ottenuto a seguito di  approvazione del Piano del traffico e della mobilità sostenibile.

Altri 45mila euro saranno invece destinati all'arredo urbano e al verde pubblico per piccoli interventi di riqualificazione e abbellimento di alcuni spazi della cittadina. Impegnati anche 45mila euro per apportare gli adeguamenti necessari agli edifici che ospiteranno rispettivamente il commissariato di polizia (nell’attuale sede dei vigili urbani) e dell’edificio ex tribunale (dove traslocheranno i vigili urbani).

Un importo di 50mila euro servirà per la compartecipazione comunale alla spesa prevista per realizzazione dell’impianto cittadino di videosorveglianza da realizzare grazie ad un finanziamento di 200mila euro. Ulteriori 60mila euro saranno infine utilizzati per trovare una soluzione alla custodia dei cani nel periodo in cui il canile municipale di Contrada pezza di Spacco sarà sottoposto a lavori di bonifica, in cantiere da tempo.

 
Condividi