Una nota ufficiale dell'assessorato ai lavori pubblici spiega in quali condizioni versano il ponte carrabile e quello pedonale sottostante di via San Girolamo. Previsti a breve interventi di manutenzione straordinaria

Ponte di Via Conversano PutignanoPutignano Ba - Dopo aver riportato all'attenzione la questione dell'assai degradato ponte di via Conversano a Putignano attraverso i numerosi articoli da noi pubblicati sull'argomento nel corso degli anni, riceviamo e pubblichiamo oggi la seguente nota stampa a firma del sindaco di Putignano Domenico Giannandrea e dell'assessore ai lavori pubblici e patrimono Luciana Laera

Dopo il drammatico evento di Genova è emerso nell’opinione pubblica putignanese un grande interesse per la situazione dei ponti che insistono sul nostro territorio.

È bene che tutti sappiano che la situazione dei ponti, e più in generale dell’assetto del territorio è costantemente monitorata.

La questione di maggiore interesse per la comunità putignanese, sembra essere quella del cavalca ferrovia carrabile di Via Conversano già inserito da questa amministrazione nel piano triennale delle opere pubbliche 2017-2019 con D.C. n. 16 del 19/04/17, con la previsione di un intervento di manutenzione straordinaria.

In proposito si rende noto che, dai pregressi sopralluoghi anche di concerto con il personale delle FSE, dal successivo studio di fattibilità del 27 novembre 2017 e dal piano d’indagine presentato all’esito del conferimento di incarico professionale relativo alla progettazione dei lavori del 28 dicembre 2017 è emerso che: “L’opera in questione presenta evidenti segni di ammaloramento e degrado che fortunatamente non hanno intaccato la stabilità strutturale e di conseguenza compromesso la sicurezza degli utenti della strada da cui è percorsa”.

Questo inciso non ci esime dal procedere urgentemente al prosieguo dell’intervento manutentivo come ritenuto necessario dai tecnici, ma ci consente di rassicurare la cittadinanza e di invitare tutti alla calma.

Opere di questa entità, stimate in € 850.000,00 incidono pesantemente sul bilancio comunale; per questo l’Amministrazione aveva candidato l’opera al finanziamento ministeriale previsto dalla Legge di Bilancio 2018-2021 (L 205/17 art. 853 co. 1) per interventi riferiti ad opere pubbliche di messa in sicurezza degli edifici e del territorio, risultando ammessa con Decreto Interministeriale del 13/04/2018 ma non immediatamente finanziata per esaurimento dei fondi disponibili. Ciò non ha pregiudicato l’obiettivo dell’intervento, ritenuto prioritario per la comunità, rifinanziato con fondi comunali, in attesa di intercettare ulteriori possibilità di finanziamento per consentire i lavori in modo più rapido.

Parallelamente alla manutenzione straordinaria del c.d. Ponte di Via Conversano, sin dal 2015 si è ritenuto di prevedere e finanziare la manutenzione straordinaria del cavalcaferrovia pedonale di via S. Girolamo per un importo di € 91.000 circa, che dopo l’espletamento di tutte le procedure e l’aggiudicazione dei lavori con det. Dirigenziale n. 162 del 28/03/2017, per rinuncia del primo aggiudicatario, sono prossimi all’inizio con il perfezionamento dell’aggiudicazione alla seconda impresa in graduatoria.

In risposta alla richiesta del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti e del Provveditorato alle Opere Pubbliche competente per territorio che chiede agli Enti Locali di segnalare le criticità e le situazioni di rischio delle tratte infrastrutturali di competenza si è ritenuto opportuno procedere alla segnalazione dello stato di altri due ponti comunali. In particolare si è evidenziato l’ammaloramento dei parapetti di contenimento in calcestruzzo del cavalca ferrovia di Via Gioia e la necessità di manutenzione sul ponte di Via Spine Rossine.

Oltre alla contingenza relativa alle vie di comunicazione, nel corso di quest’ultimo anno si sono richiesti, vari finanziamenti volti a garantire la messa in sicurezza del territorio e degli edifici del nostro Comune, di cui ci si riserva di dare imminente ed esaustiva comunicazione per una maggiore consapevolezza e tranquillità dei cittadini putignanesi tutti.

 
Condividi