Come in tutte le piazze d'Italia anche a Putignano gli attivisti Cinquestelle di Putignano hanno organizzato un gazebo informativo sul contratto di Governo

M5S attivisti PutignanoPutignano Ba - Domenica 20 maggio, in piazza XX Settembre, i pentastellati di Putignano hanno distribuito volantini esplicativi e dettagliati su tutti i punti previsti dal programma attuativo del nuovo Governo M5S-Lega. Moltissimi i cittadini interessati che si sono avvicinati al banchetto e con cui ci siamo confrontati su temi di principale interesse.

Predominante l'intervento di Patty L'Abbate, neo Portavoce al Senato, che ha illustrato i punti salienti del contratto di Governo ed ha parlato di Ambiente.

La Commissione europea ha attivato la procedura di infrazione per la mancata attuazione della direttiva 2008/50/CE relativa alla qualità dell'aria ma nessuna indicazione strategica di incentivi viene fornita alle PMI affinchè possano intervenire sul ciclo produttivo per essere in grado di rispettare le norme.

Specie per le imprese nei settori energia, trasporti,  industria e agricoltura, ad alto impatto ambientale, devono essere forniti incentivi e sgravi fiscali e, inoltre, stimolare la Ricerca e Sviluppo in nuove tecnologie green importante volano che consetirebbe di ridurre la distanza tecnologica con i competitor internazionali.

La problematica della qualità dell'aria includendo in questo anche le emissioni elettromagnetiche è un aspetto molto sentito anche a Putignano dove non viene fatto un monitoraggio ambientale da moltissimi anni, durante i quali vi è stato un fiorie, forse eccessivo e senza censimento e valutazione dell'impatto, di antenne per le telecomunicazioni. Inoltre da alcuni anni in tanti segnalano fastidiose emissioni odorigene che invadono Putignano in alcune ore soprattutto serali e di cui non se ne conosce provenienza e natura.

Siamo attenti alla nostra Salute  e allo stesso tempo preoccupati del fatto che l'Amministrazione locale sembri insensibile a queste problematiche di interesse comune. Così gli attivisti ciquestelle di Putignano.

A tal proposito il meet up Putignano a 5 Stelle intende attivarsi ulteriormente, richiedendo formalmente che vengano eseguiti nuovi e aggiornati controlli sulla qualità dell'aria e sullo stato delle varie forme di inquinamento ambientale.

 
Condividi