gototopgototop
Gruppo_Delfine_-_Promozione_antiparassitari_705x178_lowBCC_iniziativa_2018_950x240

Putignano Informatissimo, notizie dell'ultima ora

Play_electronics
Play_electronics
Ricco Gioielli linea Mirco Visconti
Banner
Banner
Progetto 'continuità - accoglienza' al Comprensivo De Gasperi - Da Putignano
Tech 3.0, vendita e assistenza prodotti per l'informatica, telefonia e computer a Putignano
Tech 3.0, vendita e assistenza prodotti informatici, telefonia, dj poit
Banner

Progetto 'continuità - accoglienza' al Comprensivo De Gasperi - Da Putignano

Stampa E-mail
Valutazione attuale: / 1
ScarsoOttimo 
Attualità

Anche quest'anno il Progetto “Continuità-Accoglienza” ha coinvolto i bambini dell’ultimo anno delle Scuole dell’Infanzia del territorio e gli alunni delle classi quarte e quinte delle scuole “Di Mizio” e “De Gasperi”

IC_De_Gasperi_-_S.Da_Putignano_-_Alunni_con_la_Dirigente_ButtiglionePutignano Ba - Mercoledì 13 e giovedì 14 dicembre 2017, i bimbi sono stati accolti dagli alunni delle classi quinte con gioiosi canti natalizi. Sulle note di brani animati in inglese, i piccoli sono stati coinvolti in simpatiche coreografie, occasione che ha scatenato grande allegria ed entusiasmo generale.

Intensa dolcezza ha suscitato l’esibizione canora improvvisata dai più piccoli per salutare e ringraziare i compagni di classi quinte. Subito dopo i bimbi hanno avuto modo di visitare alcuni ambienti della nostra scuola e di essere accolti nelle classi quarte, dove hanno preso posto tra i banchi accanto agli alunni, che nel ruolo di tutor, hanno aiutato i piccoli nello svolgimento di una semplice esperienza didattica legata alla festività del Natale.

A conclusione, tutti i bambini hanno condiviso un momento gioviale, in un’atmosfera tipicamente natalizia, consumando insieme la colazione, gentilmente offerta dai genitori degli alunni delle classi quarte. Infine, i bambini più grandi hanno donato ai piccoli ospiti un simpatico fuoriporta raffigurante un Babbo Natale, da portare a casa come ricordo della mattinata trascorsa nella scuola primaria.

IC_De_Gasperi_-_S.Da_Putignano_-_Progetto__Continuita_AccoglienzaQuesto primo momento del Progetto, che si ripete da anni nel nostro Istituto, con lo sguardo attento della Dirigente prof.ssa Maria Anna Buttiglione, rappresenta una realtà consolidata che, attraverso la condivisione di esperienze di socializzazione tra gli alunni dei due ordini di scuola, si pone come obiettivo di aiutare il bambino ad affrontare con maggiore serenità i cambiamenti che lo aspettano nel delicato passaggio in un nuovo ambiente scolastico.

Tra sorrisi e abbracci, la mattinata si è conclusa con un caloroso arrivederci ad insegnanti e bambini e con un affettuoso scambio di auguri per le festività natalizie.

(Angela Loparco)





 

Aggiungi un commento

  Si consiglia di non inserire dati personali negli spazi riservati ai commenti (es. indirizzi, numeri cell. ecc.)
Il tuo nome:
Indirizzo email:
Titolo:
Commento: