Anche quest'anno il Distaccamento Vvf di Putignano ha organizzato i festeggiamenti dedicati alla Santa Patrona del Corpo, con la santa messa, momenti di riflessione, il resoconto dell'attività operativa dell'anno e momenti conviviali con gli ospiti della cerimonia

Vigili del Fuoco Putignano Santa BarbaraPutignano Ba -  Oltre mille interventi in meno di anno (1147 al 26 novembre 2017), come emerso dal resoconto che sarà presentato con un video a margine della santa messa di questa sera alle 17,30 nella caserma del locale distaccamento.

Di questi solo 195 a Putignano dove ha sede il distaccamento; ne sono stati eseguiti altrettanti a monopoli, 115 a Polignano a Mare, 144 a Conversano, 175 a Gioia del Colle, 99 a Castellana G., 79 a Noci, 40 ad Alberobello, 38 a Sammichele di Bari, 22 a Locorotondo, 35 a Turi e altri 49 fuori zona di competenza.

Buona parte degli interventi eseguiti riguardano incendi: 142 generici, 27 presso capannoni e attività commerciali, 70 incendi autovetture, 26 in appartamenti, 390 tra serpaglie, alberi e boschi.

Fondamentale l’attività dei vigili del fuoco sugli incidenti stradali: 81 sono i sinistri su cui i vigili del fuoco di Putignano hanno assicurato la loro presenza, di cui 5 con esito mortale. In tutto 73 gli interventi per soccorso a persone, oltre a 75 per l’apertura di porte, 12 per persone  intrappolate in ascensori bloccati e 33 per bloccare fughe di gas.

Tra le attività svolte dal distaccamento VVF di Putignano sul piano della protezione civile gli interventi per minacce di crolli strutturali, di frane, di allagamenti o di altra pubblica calamità. Nel dettaglio, 25 dissesti statici; 54 recuperi di animali, 72 interventi  generici, 2 per incidenti sul lavoro, ecc.. Nel resoconto dell’attività operativa dell’ultimo anno compaiono anche un falso allarme e ben 40 interventi non più necessari.

I Vigili del Fuoco di Putignano hanno partecipato nel corso dell’anno a numerose iniziative per la diffusione della cultura della sicurezza stradale con Vivi la sttrada .it, incontrando circa 8mila studenti.

S.Barbara è dunque occasione di consuntivi ma anche una cerimonia che gratifica e rinfranca questi uomini, 30 in tutto che in turni da 7 devono vigilare su un territorio di ben 11 comuni per una densità abitativa di 265 mila persone che nel periodo estivo superano i 300mila. La funzione religiosa i terrà lunedì 4 dicembre alle ore 17,30, come da tradizione, all’interno della caserma opportunamente allestita, e sarà officiata dal parroco della chieda matrice di Putignano, Don Peppe Recchia. L’evento è organizzato e dal nuovo coordinatore dal reparto Antonio Sanna.

 
Condividi