Il presidente del comitato a difesa del borgo antico Sportelli: 'Un primo risultato conseguito; era tra le varie situazioni di degrado che avevamo segnalato'

Centro Storico Interventi di bonifica immobili privatiPutignano Ba – Avvistati operai al lavoro presso un antico palazzotto di via S.Lucia nel centro storico di Putignano, in stato abbandono da tempo immemorabile. Le operazioni in corso riguarderebbero interventi di bonifica e sanificazione degli interni del fabbricato, da tempo in condizioni avanzate di deterioramento, dai quali peraltro esalava un cattivo odore.

Come per altri diversi immobili privati, lasciati senza manutenzione e con squarci negli infissi, la sporcizia, i nidi dei volatili, le carcasse di animali morti e l'insediamento di topi, provocano rilevanti e allarmanti situazioni di degrado.

Lo riferisce il presidente del comitato a tutela del centro storico Franco Sportelli, il quale si è detto soddisfatto di un primo risultato ottenuto nell’ottica di un risanamento e di riqualificazione del borgo.

E’ stato uno dei primi problemi che abbiamo segnalato e denunciato; questi immobili in stato di abbandono, oltre che indecorosi, possono portare ad una vera e propria emergenza sanitaria. Il problema è che alcune società acquirenti di questi immobili risultano fallite o insolventi e spesso non si riesce nemmeno a contattarle’. Così il presidente Sportelli, che auspica  risultati analoghi per altre situazioni di abbandono già portate all’attenzione della locale amministrazione e della Prefettura di Bari.

 
Condividi