gototopgototop
Gruppo_Delfine_-_Promozione_antiparassitari_705x178_lowBCC_iniziativa_2018_950x240

Putignano Informatissimo, notizie dell'ultima ora

Play_electronics
Play_electronics
Ricco Gioielli linea Mirco Visconti
Banner
Banner
Giornata piccoli musei: affluenza record al Romanazzi Carducci di Putignano
Tech 3.0, vendita e assistenza prodotti per l'informatica, telefonia e computer a Putignano
Tech 3.0, vendita e assistenza prodotti informatici, telefonia, dj poit
Banner

Giornata piccoli musei: affluenza record al Romanazzi Carducci di Putignano

Stampa E-mail
Valutazione attuale: / 1
ScarsoOttimo 
Attualità

Oltre 700 visitatori per la Prima Giornata Nazionale dei piccoli musei, con ingresso gratuito

Museo_Civico_Putignano_-_Giornata_Piccoli_MuseiPutignano Ba - Domenica 18 giugno, dalle ore 10.00 alle ore 20.00, il Museo Civico Principe Guglielmo Romanazzi Carducci di Santo Mauro di Putignano ha aperto le sue porte a più di 700 visitatori locali e turisti.

Questo l’ottimo risultato raggiunto nell’ambito della Prima Giornata Nazionale dei piccoli musei, organizzata dall'Associazione Piccoli Musei (APM) in collaborazione con Invasioni Digitali, ma con ingresso a costo zero per i fruitori.

La finalità dell'inziativa dunque è da considerarsi prettamente promozionale. Gli obiettivi dell'iniziativa sono quelli di fare conoscere il vero volto dei piccoli musei, la loro importanza, il loro ruolo e le loro specificità. Per tale motivo, oltre alla gratuità dell’ingresso, i visitatori hanno ricevuto un piccolo dono: un segnalibro che ritrae sei particolari del Museo (suppellettili d’arredo, volte affrescate e quadri), che rappresenta un simbolo della Cultura a tutto tondo e dell’importanza dei piccoli dettagli.

Museo_Civico_Putignano_-_Giornata_Piccoli_Musei_2Il Museo Civico Principe Guglielmo Romanazzi Carducci di Santo Mauro rientra negli oltre duecento musei aderenti all’iniziativa in tutta Italia, di cui solo otto quelli pugliesi. L’Assessorato alla Cultura e al Turismo del Comune di Putignano ha promosso la manifestazione come azione di supporto e incentivo alla fruizione di un bene da poco aperto al pubblico.

Durante l’apertura della giornata l’assessore Elba ha presentato anche due filmati: Sono la parte conclusiva del piano di comunicazione e ci aiutano ad accogliere i turisti sia grandi e più piccoli e ad avvicinarli a questa realtà, raccontando momenti della vita di palazzo.

La risposta da parte del pubblico a questa Prima Giornata Nazionale dei piccoli musei è stata rilevante: sono stati 715 i visitatori totali divisi tra coloro che provenivano da paesi limitrofi e turisti stranieri, in particolare francesi, spagnoli e tedeschi. Stando ai dati parziali diffusi dall’Associazione Piccoli Musei, il Museo Civico putignanese risulta tra i primi musei in Italia per affluenza di visitatori.

L’esito positivo della manifestazione a Putignano, riconosciuto dall’Associazione stessa e da Invasioni Digitali sui social network, ha dato forte impulso alla promozione del Museo sul web grazie al “passaparola digitale” scatenato dalle foto eccezionalmente scattate dai visitatori e condivise con l’hashtag #giornatapm.