Dal Comune di Putignano, assegni per gli studenti meritevoli delle scuole medie e delle superiori e le prime borse di studio 'Amici di Visalia'. Pergamene agli insegnanti in pensione

Borse_di_Studio_2016__-_GruppoPutignano Ba - Giunge alla quattordicesima edizione l’iniziativa della locale amministrazione comunale a favore degli alunni meritevoli, intitolata ‘Borse di Studio Città di Putignano’. L’esiguo plafond comunale disponibile, consente di conferire solo 200 euro agli studenti delle medie e di 250 euro a quelli delle superiori, consentendo l’individuazione di sedici alunni soltanto.

Nella stessa occasione sono state conferite anche due premi da 300 e 400 euro per gli studenti delle scuole primarie e secondarie di 1° grado e 2° grado, vincitori del concorso "Fenomeno migratorio in America del Nord (California) ed in America del Sud (Argentina) tra fine dell’800 ed gli inizi del 900”. Si Tratta di un premio istituito l’anno scorso grazie ad una donazione dell’associazione ‘Amici di Visalia’ (città americana gemellata con Putignano), che dopo il suo scioglimento, nel luglio 2014, ha donato al Comune di Putignano l’importo di 5.760,93 euro, vincolati alla promozione degli studi tra i giovani, sulla storia dei fenomeni migratori italiani.

I partecipanti dovranno sviluppare uno scritto o sottoforma di video-cortometraggio-slides. A margine del conferimento di premi e borse di studio, sono stati anche ringraziati e salutati alcuni insegnanti delle scuole putignanesi, andati in pensione nel corso dell'anno scolastico 2014-2015. L’incontro, presieduto dal sindaco Domenico Giannandrea e dall’assessore alla cultura Emanuela Elba, si è svolto nella sala consiliare del palazzo di città, gremita di familiari degli studenti premiati, insegnanti e autorità comunali.

BORSE DI STUDIO 'CITTA’ DI PUTIGNANO'

Marta Dimola, Paola Fino, Roberta Lanera, Simone Magro, Alessia Francesca Polignano, della scuola media I.C. De Gasperi - Stefano da Putignano. Per la scuola media del Comprensivo Minzele- Parini: Carlo Coletta, Gaia Gentile, Maria Giovanna Intini, Gaia Fino, Francesco Delfine. Premiati al polo liceale Majorana- Laterza: Giulia Angelini, Ilaria Linto, Silvia Lanera, Luisa Pinto. Per l’IISS professionale A.Agherbino: Carola Sicoli, Samuele Vito Perremuto.

BORSE DI STUDIO 'AMICI DI VISALIA'

Vincitori della Borsa di studio intitolata <<Fenomeno migratorio in America del Nord (California) ed in America del Sud (Argentina) tra fine dell’800 ed gli inizi del 900>>:  Sharon Antonacci (€400) della scuola media De Gasperi – S.Da Putignano;  Maristella Malena, Samuela Lovece e Giada Pesce (€300), della scuola primaria Pasquale Di Mizio. Attestati di partecipazione sono stati tributati agli altri partecipanti al concorso: Francesco Disco, Nicola Mauro Fino, Sara Caramia, Ileana Rossi, sempre della scuola primaria Di Mizio; Samuele Giglio, Maria Aurora Pagliarulo, Davide Pinto della Scuola media De Gasperi – S.Da Putignano.

PERGAMENE

Con l’occasione sono stati ringraziati e salutati con una pergamena gli insegnanti andati in pensione nel corso del 2015. Per il Comprensivo De Gasperi - Stefano da Putignano: insegnante Giovanna Marich, prof. Vincenza Carmela Lacoppola, prof. Maria Saveria Giustina Ostuni. Per il Comprensivo Minzele- Parini: prof. Vincenzo Leone. Per l’IISS Majorana – Laterza: prof. Sebastiano Giuseppe Laera e ins. Giuseppina Penta.

 
Condividi