La domanda ricorrente è: il mercato si fa o non si fa nel giorno della befana?
Putignano Ba – Il comando di Polizia municipale e gli uffici comunali di Putignano, fanno sapere che mercoledì 6 gennaio 2016, in concomitanza con la festa dell’Epifania, il mercato settimanale a Putignano avrà regolare svolgimento. L’informativa si è resa necessaria per via delle numerose telefonate giunte agli uffici comunali con le quali i cittadini chiedono se il mercato ci sarà, o sarà stato spostato ad altra data come avveniva in passato.
A tal proposito va però ricordato che il Comune di Putignano, con delibera di giunta n. 52 del 20 aprile 2012, ha stabilito che “… modificato il punto 1 della delibera di Giunta Comunale n. 148 del 26/11/2010, il giorno di mercato previsto in questo Comune (mercoledì) dovrà svolgersi regolarmente anche quando coincide con una giornata festiva”.....".
La delibera richiamata n. 148 del 26/11/2010 poi modificata, stabiliva invece che qualora il giorno di mercato di questo Comune coincidesse con una giornata festiva, lo stesso veniva anticipato al lunedì anziché il mercoledì (giorno della sua effettuazione). Le nuove disposizioni in materia di mercato settimanale anche nei giorni festivi è riconducibile al Decreto Legge 6/12/2011 n. 201, convertito con modificazioni con Legge n. 214 del 22/12/2011, con il quale sono state liberalizzate le aperture delle attività economiche di distribuzione commerciale.