gototopgototop
Caffe_Roma_475x120Ricco_banner_testata_2__475x120

Putignano Informatissimo, notizie dell'ultima ora

Play_electronics
Play_electronics
Banner
Ricco Gioielli linea Mirco Visconti
Banner
Banner
"Farinella d'Estate" Ecco il programma
Tech 3.0, vendita e assistenza prodotti per l'informatica, telefonia e computer a Putignano
Tech 3.0, vendita e assistenza prodotti informatici, telefonia, dj poit
Banner

"Farinella d'Estate" Ecco il programma

Stampa E-mail
Valutazione attuale: / 0
ScarsoOttimo 
Attualità

Sfilata estiva carnevale di putignano 11 luglio 2009"FARINELLA D'ESTATE", SFILATA ESTIVA DEL CARNEVALE DI PUTIGNANO
Sabato 11 luglio alle ore 22.00 ritorna in scena la magia, l'arte e la creatività della sfilata del carnevale di Putignano. La città sarà attraversata dalla consueta atmosfera festosa dei carri allegorici in cartapesta e dei gruppi mascherati. In programma sabato anche “Putignano… ritorno al medioevo”, ricostruzione medievale a cura dell' associazione Porta Barsento nell'orto alle spalle della Chiesa San Domenico, il “Festival di Farinella”, concerto di canzoni carnevalesche per ragazzi con direzione artistica di Cino Tortorella e coro diretto dal maestro Ciro Elefante (Piazza Aldo Moro) e “Cantastorie”, anteprima progetto dell’associazione LocalLab, con cantastorie, artisti di strada e concerto di musica popolare dei“Cascarea” in Piazza Plebiscito.

Non mancherà il solito appuntamento con "Nde Joser", circuito nel centro storico per la valorizzazione delle produzioni enogastronomiche e dell'artigianato tipico del territorio. Semère sabato sera concerto live dei Neverold in Plazza Plebiscito e sfilata del gruppo folklorico del carnevale di Pasto in Colombia. L'edizione estiva 2009 è caratterizzata da "Cantieri Creativi Carnival", raduno dei carnevali del Sud Italia aderenti all'omonimo progetto promosso dalla Fondazione Carnevale e finanziato dalla Fondazione per il Sud. Dal 10 al 12 luglio i gruppi mascherati di Misterbianco, Villa Literno, Tricarico, Alba Adriatica, Crispiano, Paternò, Massafra e Castrovillari si incontreranno per scambiare esperienze ed esibirsi nell'ambito del programma degli eventi. Sono previsti una serie di incontri riservati ai maestri cartapestai per approfondire le diverse specificità anche alla presenza di esperti provenienti da altri paesi europei e dall'Italia. Ai lavori parteciperanno anche il presidente della FIC, Alberto Berardi ed il presidente della FECC Van Der Kroon. Nella circostanza, saranno illustrati i contenuti del corso di lavorazione della cartapesta di Cantieri Creativi, il cui termine delle domande di iscrizione resterà aperto sino a fino a fine luglio. L'evento è promosso da Fondazione Carnevale e Amministrazione Comunale di Putignano, con il sostegno della Fondazione per il Sud e patrocinio di Regione Puglia - assessorato al Turismo, Provincia di Bari, Gal terra dei Trulli e di Barsento e ATO Bari 5, che nella circostanza presenterà il progetto "Riciclare...in rassegna".

PROGRAMMA DI FARINELLA D'ESTATE & CANTIERI CREATIVI CARNIVAL

VENERDI’ 10 LUGLIO (Putignano) h. 18.30
conferenza di presentazione del progetto “Cantieri Creativi”, con illustrazione del bando del Corso di cartapesta di Cantieri Creativi, della ricerca storica sui carnevali del sud, del portale internet e degli itinerari turistici dei carnevali del network (Palazzo Comunale)
h. 20.00 Esibizione dei gruppi mascherati di Misterbianco (CT) e Villa Literno (CE) e della scuola di ballo “El carnaval show” (Corso Umberto I°) S

SABATO 11 LUGLIO (Putignano) h. 09.30 visita ai capannoni dei carri allegorici e al laboratorio di Cantieri Creativi.
Ore 10.15 "Carnevale, cartapesta e tradizioni popolari: occasioni di lavoro giovanile?" confronto fra operatori dei carnevali di Cantieri Creativi (capannoni carri allegorici).
Ore 11.30 “La lavorazione della cartapesta nelle diverse realtà del mezzogiorno d’Italia”, workshop fra i maestri cartapestai della rete di cantieri creativi.h. 11.30 “La magia della maschera”, workshop fra modellisti e coreografi dei gruppi mascherati per scambiare esperienze sulle diverse tecniche di ideazione e realizzazione degli abiti mascherati.
Ore 12.30 “Cantieri Creativi Carnival network”, sottoscrizione dell’accordo di rete fra i carnevali del Sud Italia, alla presenza del prof. Alberto Berardi (Presidente della federazione italiana carnevali) e di Henry Ferdinand Van der Kroon (Presidente Federazione Europea Città del Carnevale).1
Ore 18.00 “Staffetta di Farinella”, a cura associazione Amatori (Corso Umberto). Ore18.00 “Putignano…ritorno al medioevo” a cura ass. Porta Barsento (orto Chiesa San Domenico, sino alle ore 24.00).
Ore 19.00 Conferenza: “La cartapesta patrimonio culturale immateriale nel sud Italia”: Matera, Putignano, Lecce, esperienze a confronto fra progetti finanziati dalla Fondazione per il Sud (Chiostro Biblioteca Comunale ).
Ore 20.00 “Dalla strada all’archivio”, donazione di documentazioni e pubblicazioni dei carnevali di Cantieri Creativi all’archivio del Carnevale della Biblioteca di Putignano.
Ore 20.15 “Festival di Farinella”,
concorso canoro carnevalesco per ragazzi con direzione artistica di Cino Tortorella (testimonial del progetto) e coro diretto dal maestro Ciro Elefante (Piazza Aldo Moro).
Ore 20.30 “Nde Joser estate”, spettacoli, arte e gastronomia nel cuore del centro storico, in collaborazione con associazione Trullandoh.
Ore 20.30 “Sagra della salsiccia”, enogastronomia e spettacoli, a cura associazione Ne.La (Piazza XX Settembre).
Ore 20.45 “The Neverold band hit’s ‘70 ‘80 rock blues” live in concerto (Piazza Plebiscito).
Ore 22.00 “Cantieri Creativi Carnival”, sfilata di carri allegorici e gruppi mascherati di Putignano, Misterbianco (CT), Villa Literno (CE), Tricarico (PZ), Paternò (CT), Crispiano (TA), Alberobello (BA), Massafra (TA),
Ore 23.00 “Ottanta voglia di…”, magia musicale dagli anni ‘80, a cura associazione “Ball, rer i cant”(Piazza Moro).
Ore 23.30 “Cantastorie”, anteprima progetto dell’associazione LocalLab, con cantastorie, artisti di strada e concerto di musica popolare dei“Cascarea” (Piazza Plebiscito).
Ore 00.30 “Disco Farinella”, street dancing a cura di SOS music (Piazza A. Moro) LA NOTTE COLORATA: apertura prolungata degli esercizi commerciali, visite notturne della Grotta di Putignano (info 0804912113), visite guidate del Centro Storico (Coop. La Poderosa, info 328 9714786)

DOMENICA 12 LUGLIO (Putignano e Crispiano)
Ore 19.30 “Nde Joser estate”, spettacoli, arte e gastronomia nel cuore del centro storico, in collaborazione con associazione Trullando, con esibizioni itineranti di “Giradixi”, “Sciamaballà”, “Amici Miei”, “A Zappalat”.
Ore 19.30 Esibizione dei maestri di ballo della scuola “Star Dance” (Piazza Aldo Moro)
Ore 21.00 “Blues Brass Band” in concerto, in collaborazione con Giacomino Show (Piazza Aldo Moro)
h. 21.30 (CRISPIANO) “Cantieri Creativi e il Brigantino”, scambio culturale fra i Carnevali di Misterbianco, Putignano e Crispiano con sfilata di gruppi mascherati





 

Aggiungi un commento

  Si consiglia di non inserire dati personali negli spazi riservati ai commenti (es. indirizzi, numeri cell. ecc.)
Il tuo nome:
Indirizzo email:
Titolo:
Commento: