Il marciapiede antistante la Chiesa dei Cappuccini, all’esterno dell’ospedale di Putignano,  da alcuni giorni è interessato da lavori di ampliamento e riqualificazione

Piazzetta_dei_Cappuccini_lavori_marciapiedePutignano Ba – Come lo stesso assessore ai lavori pubblici del comune di Putignano Silvino Quaranta precisa, i lavori interesseranno la pavimentazione, con il riutilizzo delle chiancole attualmente esistenti alle quali andranno ad aggiungersene delle altre (circa il 30% del totale) che sostituiranno parte delle basole rovinate e non recuperabili.

Saranno inoltre rimossi gli alberi le cui radici avevano compromesso la vecchia pavimentazione. Sarà contestualmente garantita la piantumazione di nuovi alberi. Saranno inoltre posizionate due panchine e un nuovo impianto di illuminazione a palo basso.

Altro importante aspetto di questo intervento, sarà l’allargamento del marciapiede che costeggia l’ingresso all’ospedale, recuperando spazio dalla sede stradale. Avrà una larghezza complessiva di un metro e mezzo, un’ampiezza che consentirà un passaggio più agevole per coloro che utilizzano ausili o per le mamme con passeggini al seguito. I lavori saranno ultimati entro la fine dell'anno.

Un intervento che contribuirà a migliorare il decoro urbano della bella piazza Padre Pio, nonché l'accessibilità pedonale al presidio ospedaliero.

L’assessore Silvino Quaranta, attraverso la sua pagina facebook ha altresì risposto ad alcune perplessità sollevate in merito dai cittadini di Putignano.

Gli alberi che sono stati eliminati erano completamente marci e se non li avessimo sostituiti adesso avremmo dovuto farlo dopo, danneggiando anche la nuova pavimentazione. Per altro, i lavori non prevedono solo il rifacimento della piazza ma, come è stato specificato, anche l’allargamento del marciapiede che costeggia l'ospedale. Ovviamente l’allargamento del marciapiede non comporterà la perdita degli attuali posti auto esterni all’ospedale, che andranno a sommarsi ai 40 disponibili all’interno del Santa Maria degli Angeli’.

Per la realizzazione dei lavori sono stati stanziati circa 40.000 euro, con i quali saranno eseguiti  anche i lavori per l’installazione di alcuni giochi per bambini in piazza XX Settembre che, a breve, diventerà zona interamente pedonale con l’eliminazione della stradina adiacente al palazzo municipale. I lavrori sono sono già stati affidati e potrebbero essere cantierizzati già dai prossimi giorni. 

 
Condividi