Dal 13 gennaio è attivo il sistema di premialità per il conferimento presso il Centro Comunale di Raccolta. Si potrà ottenere uno sconto sulla bolletta tari 2015

PDifferenziata_premialitutignano Ba – Dopo i tanti mesi di flessione, la percentuale di raccolta differenziata porta a porta di Putignano ha ricominciato a salire, attestandosi nel mese di dicembre 2014 al 60,14%. Un dato non poco lontano da quel da quel fatidico 61,24% registrato nell’ottobre 2013, quando il nuovo servizio era partito da pochi mesi.

Tuttavia, alcuni problemi legati all’abbandono indiscriminato o mal conferiti di rifiuti per strada, nel centro storico e nell’agro permangono, documentati da decine di fotografie postate sui social network regolarmente accompagnate da commenti poco lusinghieri da parte dei cittadini utenti.

Differenziata_percentuale_dic_2014Nonostante le polemiche legate al potenziamento del servizio di igiene urbana e dei relativi costi “accessori”, l’amministrazione Giannandrea, visti i risultati ottenuti, ha deliberato di prorogarli sino al 28 febbraio 2015, per un ulteriore esborso a carico dei cittadini di 68.968,18 euro.

La buona notizia in questo contesto è quella relativa alla partenza del sistema di raccolta punti in favore di coloro che conferiscono i rifiuti presso il Centro di raccolta comunale. Di concerto con l’ATI gestore del servizio di Raccolta Differenziata, il Comune ha infatti deliberato l’avvio del sistema di contabilizzazione delle quantità di rifiuti conferite con relativa attribuzione di premialità per l’utenza domestica a far data da martedi 13 gennaio 2015.


Differenziata_servizi_migliorativiPresso il Centro Comunale di Raccolta di via Martiri delle Foibe sarà possibile conferire i rifiuti riciclabili (CARTA e CARTONE, PLASTICA, ALLUMINIO) ed accumulare punteggio, calcolato sulla base del peso dei diversi rifiuti conferiti, utile al conseguimento di premio consistente nella riduzione della tassa TARI pro-capite riferita all’anno 2015.

Sulla carta magnetica in dotazione ai cittadini contribuenti che porteranno i seguenti materiali, saranno caricati: 1 punto per ogni 5 kg di plastica; 1 punto per ogni 10 kg di carta/cartone; 1 punto per ogni 5 kg di alluminio. I rifiuti dovranno però essere conferiti in frazione omogenea e puliti.

Allo stato però, non si conosce ancora il controvalore dei punti ai fini dello “sconto sulla Tari” del quale potranno beneficiare i contribuenti per l’anno 2015.

 
Condividi