Bimbi delle elementari e medie abbracciano simbolicamente con Legambiente l'olmo di Piazza A.Moro. Presenti all'evento le 'guardie giurate' dell'ambiente

Legambiente_Festa_Albero_2014Putignano Ba – Abbracciare un albero è la parola d’ordine della Festa dell’Albero 2014, promossa da Legambiente in tutta Italia. La ricorrenza cade il 21 di novembre, ma a Putignano questa edizione è stata pensata in due giornate: sabato 22 e sabato 29 novembre.

Ieri mattina infatti, un fiume di giovani studenti delle scuole elementari e medie, ci sono date appuntamento sul piazzale A.Moro  per “abbracciare” un albero ormai divenuto simbolo di questa ricorrenza: il grande storico olmo. I ragazzi hanno partecipato alla staffetta e hanno creato un girotondo con l'abbraccio all'Albero.

Festa_Albero_2014_Guardia_ambientale_lowNovità di quest’anno, la presenza alla manifestazione delle Guardie Ambientali, una nuova figura riconducibile ai volontari della protezione civile, in attesa in questi giorni di ottenere dal sindaco di Putignano, l'autorizzazione a svolgere alcune funzioni di controllo e vigilanza in materia ambientale sul nostro territorio. Più in particolare la guardia ambientale ha funzione di conservazione e valorizzazione dell’ambiente, animali e natura, mediante opere di sensibilizzazione e di vigilanza sul rispetto delle leggi, offrendo servizio a titolo volontario, collaborando con le Istituzioni e le Forze dell’Ordine.


Lo stesso opera sul territorio Nazionale dal 2004 ed è riconosciuto dal Ministero dell’Ambiente con Decreto nr. 075/09 e susseguente pubblicazione sulla G.U.

Legambiente ricorda il prossimo appuntamento con la festa dell’albero, fissato per sabato prossimo 29 novembre, a partire dalle 15.00, nel centro storico della cittadina, per la gara di orienteering e un laboratorio di lettura e disegno.

 
Condividi