Torna l'appuntamento con le stelle "Luci  nel  buio". Venerdì 10 Agosto presso il Parco Grotte di Putignano

 

Luci_nel_buio_c_2011Putignano (Ba) - In occasione della  notte di S. Lorenzo l’Associazione Gruppo Ricerche Carsiche e l’Associazione artistica-culturale Arts and Crafts, presso il Parco Grotte di Putignano (Ba), Speleologia, Astronomia e Arte sul tema di Prometeo, primo uomo che rubò il fuoco sacro dall’Olimpo per farlo conoscere ai mortali.

Venerdì 10 Agosto il Parco sarà animato da  un ventaglio di iniziative: il Gruppo Ricerche Carsiche darà vita ad una nuova edizione dell’ormai consueto appuntamento della notte di S. Lorenzo  dedicato alla osservazione delle stelle e alla Speleologia.

L’associazione Arts and Crafts invece, darà vita a due importanti eventi artistici: la prima  “Estemporanea internazionale di arte fabbrile”, Maestri-Fabbri lavoreranno sotto lo sguardo del pubblico alla creazione di un opera che possa diventare spunto per un monumento da dedicare ai Pionieri dell’imprenditoria putignanese e la Mostra di Pittura ”Prometeo e il fuoco”, a partire dalla suggestione mitologica di Prometeo, con la partecipazione di artisti del nostro territorio.

A contorno di queste iniziative, inoltre, ci saranno performances teatrali, concerti di musica e postazioni dedicate all’enogastronomia del nostro territorio, per garantire una splendida giornata di arte, cultura e divertimento .

L’edizione di quest’anno di Luci nel Buio si articola intorno al tema di Prometeo, eroe antico della mitologia greca. Prometeo che rubò il fuoco sacro dall’ Olimpo per donarlo agli uomini nonostante il divieto dell’ onnipotente Zeus.

Il fuoco altro non è che la conoscenza, la promessa per gli uomini di un Mondo in cui poter essere meno assoggettati agli Dei  e al Destino. Prometeo dunque come eroe degli uomini, coraggio ed intraprendenza che rischiano per rubare una luce al destino che illumini il buio. 

Eroe antico ma forse anche estremamente attuale, visto il bisogno più che mai odierno dell’ umanità di ritrovare la luce, riappropriarsi di un fuoco sacro di conoscenza che gli consenta di avventurarsi nelle tenebre di questi tempi.

L’ Arte, l’Astronomia, la Speleologia sono strumenti “di illuminazione” attraverso i quali gli uomini provano a conoscere un po’ di più del Mondo, ad andare più in profondità dell’ essere, del cielo e della terra. Ogni opera d’arte guardata è una piccola fiamma che illumina un buio, ogni stella veduta e riconosciuta è una piccola fiamma che dà luce al cielo.

L’ inziativa di quest’anno dunque, vuole essere un auspicio, un invito a riscoprire Prometeo come antenato coraggioso ed intraprendente, guidato dalle nostre stesse pulsioni e bisogni. Nel corso dell’evento il Gruppo Ricerche Carsiche in collaborazione con  gli astrofili Raffaele Falagario, Umberto Mascia, Stefano Giacoletti e Lino Zivoli guiderà il pubblico nella osservazione delle stelle dal parco Grotte di Putignano ed a seguire  guiderà il pubblico nella discesa e visita alle Grotte.

A partire dalla suggestione di Prometeo, l’associazione artistica-culturale Arts and Crafts di Putignano organizza  un evento dedicato all’ arte fabbrile, arte che trova nel fuoco il suo elemento fondamentale. Esso vedrà la presenza dei maestri putignanesi Vincenzo e Vito Capozza .

Gli artisti daranno vita nell’arco della giornata ad un opera che in dimensioni più grandi possa costituire l’idea centrale di un monumento dedicato ai pionieri dell’industria putignanese,  destinato ad essere collocato in  una piazza o un giardino della città.

Daranno vita ad un opera  simbolo di libertà, aiuto divino nell’ affrontare le imprese più difficili ed emblema dell’ istinto creativo dell’ uomo, come metafora del coraggio e dell’ intraprendenza di quegli uomini che nei primi anni del secolo scorso hanno dato vita al più grande processo di sviluppo industriale della nostra cittadina. Opera che sarà realizzata sotto lo sguardo di chi vorrà

seguire da vicino i processi creativi e le straordinarie tecniche degli artisti al lavoro. Il pubblico, infatti, nella giornata deputata alla creazione, potrà assistere al lavoro ed entrare così in contatto diretto con un arte antica e sempre innovativa come quella fabbrile.

Nel corso dell’evento l’associazione Arts and Crafts  organizza una mostra di pittura sul tema “Prometeo e il fuoco” che vedrà la partecipazione di Susan Howard, Tiziana Sala, Jo Kap, Paolo Bianco, Rita Rotunno, Pietro G. Pantaleo. Le opere saranno esposte in mostra che verrà allestita all’aperto nella zona di ingresso al Parco Grotte di Putignano .

 L’opera che a parere delle associazioni organizzatrici meglio incarnerà i principi ispiratori  dell’evento, verrà utilizzata come immagine distintiva della prossima edizione di Luci nel Buio 2013. L’ obbiettivo è di stimolare gli artisti a cimentarsi in opere di qualsiasi genere che attraverso il linguaggio della pittura possano parlare del mito di Prometeo, eroe antico e moderno, e di dare loro una possibilità di visibilità e riconoscimento per la loro arte.

La giornata sarà allietata da momenti dedicati alla musica, al teatro ed all’enogastronomia locale che accompagneranno le iniziative artistico-culturali.

Verranno organizzati un appuntamento con il teatro “ Il fuoco della parola” con Paolo Panaro, ed un  evento live di musica , mentre per tutta la giornata sarà allestito un luogo di degustazione vini curato da somelier dell’ass.nazionale somelier , così da garantire una più lieta permanenza del pubblico al Parco Grotte di Putignano .

Principale obbiettivo dell’iniziativa è quello di dare vita ad un evento concretamente e riconoscibilmente importante per la stagione estiva nella nostra cittadina, una giornata di concentrazione artistica, culturale e sociale che possa intercettare non soltanto una buona fetta del popolo putignanese ma anche buona parte del turismo estivo territoriale. L’ idea è di partorire un evento simbolo per Putignano in cui cultura e divertimento possano fondersi.

Un evento che da un lato sia caratterizzato da una forte matrice etica volta a promuovere le arti e le scienze che nascono sul nostro territorio e che molto spesso vengono dimenticate o poco riconosciute dalla società locale, e dall’ altro lato che si distingua per la particolare missione di fare del nostro paese e delle sue ricchezze un richiamo di interesse per il flusso di gente che anima le serate estive pugliesi.

Non ultima la capacità di un evento di largo respiro di generare opportunità e visibilità per tutti i soggetti coinvolti nell’ iniziativa.

Infine l’ idea di lasciare un monumento per Putignano, a testimonianza dell’ evento e della pulsione fortemente civica e sociale che Luci nel Buio incarna, con l’ obbiettivo di sensibilizzare la popolazione a sentirsi parte attiva del processo di creazione del nostro patrimonio storico e della nostra identità collettiva, accorciando la distanza tra opera d’ arte e contesto culturale in cui viene prodotta.

 
Condividi