Ass._culturale_Trullando1Martedì 9 febbraio il presidente dell’Ass. culturale Trullando Vito Sabatelli ha convocato presso il Convivio, sede dell’associazione, una conferenza stampa cui hanno partecipato oltre agli esponenti delle testate giornalistiche locali anche il Consigliere Provinciale Marco Galluzzi. Tra i presenti anche Enzo Calabritta, incaricato della direzione artistica della manifestazione, Claudia Campanella e Franchino in qualità di rappresentanti dei soci e dei collaboratori dell’associazione.

Oggetto della comunicazione le modifiche apportate al programma della manifestazione “Putignano N’de Jos’r” a seguito di una recente decisione dell’amministrazione comunale.

Lo scorso 5 febbrario l’Assessorato alla Cultura ha infatti comunicato all’ass.Trullando che giovedì 11 febbraio dalle 14 alle 24 in occasione della “Sagra del Maiale” e del “Taglio delle Corna”, organizzati dall’Accademia delle Corna e dall’Ass. 500 Passi e domenica 14 dalle 8 alle 19 per la manifestazione “A Tavola dai Cavalieri di Malta”, organizzata dall’Ass. La Chiancata.non sarebbe stato possibile occupare il suolo pubblico per lo svolgimento di attività temporanee di natura commerciale o promozionale, rendendo di fatto impossibile la realizzazione degli appuntamenti messi già da tempo in calendario dall’associazione.

La comunicazione dell’Assessorato che dispone questa riserva esclusiva dell’ uso delle aree del centro storico configurerebbe  peraltro, come affermato dal consigliere provinciale Marco Galluzzi, l’ipotesi di un illecito amministrativo essendo la gestione degli spazi pubblici concessa per legge al  Dirigente e non all’Assessorato (legge 142 del 1990).Ass._culturale_Trullando_2

Qualcuno potrebbe parlare addirittura di una scherzo di carnevale considerando la regolarità  degli adempimenti  con cui l’Ass. Trullando ha provveduto per tempo  ad organizzare la manifestazione: Il 16 ottobre 2009 è stata inoltrata alla Fondazione di Carnevale la richiesta di patrocinio e di concessione degli spazi pubblici per lo svolgimento della manifestazione nei giorni  4, 7, 11, 13, 14, 16 febbraio; Il 05 gennaio 2010 la richiesta è stata presentata anche al Comune di Putignano che tuttavia ha ritenuto che l’organizzazione della manifestazione fosse di competenza della Fondazione, trattandosi di manifestazione collaterale del Carnevale; Il 20 gennaio 2010 la Fondazione ha dato il via libera per l’organizzazione della manifestazione con l’approvazione delle date e la concessione del suolo pubblico pertinente  per tutto il periodo della manifestazione  con il solo vincolo di rispettare gli orari e gli spazi occupati dalle altre associazioni in occasione del giovedì grasso e di domenica 14 febbraio. Situazione di cui l’Ass.Trullando aveva tenuto conto nell’organizzazione  degli appuntamenti di “Putignano N’de Jos’r”.

A dispetto di tutta la vicenda non ci sono stati toni polemici da parte del presidente dell’Ass. Trullando la cui preoccupazione principale è stata quella di scusarsi a nome dell’Associazione con tutte la aziende che hanno  contribuito alla realizzazione dell’evento e soprattutto con tutti coloro che a seguito del materiale promozionale già distribuito non saranno informati in tempo circa le modifiche apportate al programma.

 
Condividi