Mercatini di Natale, la casa di Babbo Natale, concerti e manifestazioni per grandi e piccini
Locorotondo ha riacceso le luci di Natale nel suo centro storico, regalando domenica 19 novembre fascino e magia nel "borgo delle meraviglie". Un progetto condiviso da commercianti, residenti, associazioni ed enti che hanno unito le loro forze per creare un'atmosfera magica. I protagonisti sono stati gli addobbi luminosi che hanno abbellito molte vie del borgo antico, grazie al contributo di chi ha voluto partecipare alla festa del Natale.
"Ogni anno ci stupiamo di più" dice Anna Grazia Giotta, presidente dell'associazione "Natale a Locorotondo" che ha coordinato l'iniziativa "e anche quest'anno siamo felici del risultato. Il nostro centro storico è incantevole con le sue luminarie natalizie, frutto del lavoro e della passione di tutti quelli che hanno collaborato a questo Natale 2023".
“Sono tantissime le telefonate giunte ai nostri canali” spiega Leo Gianfrate, presidente della Pro Loco Locorotondo, “da ottobre stiamo rispondendo a centinaia di telefonate e messaggi sui vari social di visitatori che chiedono informazioni riguardo alle luminarie di Locorotondo. Siamo stati ben lieti di confermare che anche in questo Natale 2023 ci sarebbero state a partire da metà novembre e così è stato."
L'inaugurazione si è tenuta domenica 19 novembre partendo dall'arco di via Porta Nuova alla presenza del sindaco Antonio Bufano, della giunta e di alcuni consiglieri comunali. C'erano anche alcuni dei commercianti che hanno curato gli allestimenti, il presidente della Pro Loco Locorotondo Leo Gianfrate, l'Ecomuseo-Info point con Valentina Mastronardi e molti cittadini e visitatori che hanno assistito all'accensione delle luci.
"Natale nel borgo delle meraviglie, questo è il nome del programma che abbiamo preparato per queste festività" spiega la presidente Giotta "non ci saranno solo le luminarie. Ci saranno anche mercatini di Natale, la casa di Babbo Natale, concerti e eventi per grandi e piccini. Il nostro obiettivo è quello di vivere il Natale in famiglia, rispettando i residenti e accogliendo i turisti, che sono una grande opportunità per il nostro territorio. Sono molto orgogliosa di questo progetto, ma soprattutto della partecipazione e della collaborazione che sono nate intorno ad esso. La magia di questo Natale è prima di tutto questa unione di intenti. Vi aspettiamo a Locorotondo".
Le luminarie saranno accese ogni sera a Locorotondo, dalle ore 17.00, fino all'8 gennaio 2024.