Mercoledì 9 agosto sontuoso banchetto del Balì Carafa e della sua Corte in piazza santa Maria a Putignano
Putignano Ba - Zuppa del baliaggio di santo Stefano, carne in salsa agrodolce, formaggio fresco, frutta di stagione. E come dolce il Pan dei Santi. Da bere: Vino Confortatium, vino, birra e acqua.
E’ il menù di “A tavola con la Corte del Balì Carafa” che l’associazione storico- culturale Porta Barsento organizza in chiave di rievocazione storica mercoledì 9 agosto in piazza santa Maria, nel centro storico di Putignano. Il sequel del corteo storico del 4 agosto del 2022 “L’arrivo del Balì Gianbattista Carafa a Putignano” ambientato nel 1474. Quest’anno, dunque, l’associazione propone una tavolata con menù medievale e tra una portata e l’altra i commensali saranno allietati da spettacoli di falconeria, giocoleria, danze, musici e spadaccini.
Chi vorrà sedersi e desinare alla stessa tavola della Corte del Balì, composta da sindaco e moglie, notaio e moglie, vice- priore, può farlo. Basta chiamare al 3471621672. Le pietanze saranno preparate da alcuni dei più noti ristoranti di Putignano. Tutte le altre portate fornite da aziende del posto. Il programma prevede l’avvio dell’evento alle 19 con mostra ed esibizione dei rapaci. Alle 20 e 15 il Balì Carafa e la sua Corte faranno l’ingresso in piazza dopo che le danzatrici avranno cosparso il percorso di petali e fiori.