Torna per la terza edizione nel centro storico di Noci il festival dei micro birrifici e della cultura brassicola

birra gnostra 2023 nociNoci - Anche quest’anno il Centro storico di Noci, ormai da anni “Città dell’Enogastronomia”, ospiterà tra le sue viuzze e le sue caratteristiche “gnostre” la terza edizione di Birra G'Nostra il Festival dei micro-birrifici e della cultura brassicola.

Creare delle vere e proprie immersioni sensoriali all'interno di un nuovo percorso degustativo che mette in sinergia i migliori prodotti brassicoli artigianali di birrifici pugliesi e non, con la cucina tipica della nostra terra, rappresenta il fulcro dell’intero festival. I mastri birrai racconteranno le loro birre in questi percorsi paralleli con la gastronomia locale, incrociando e incontrando i visitatori e gli appassionati di birra artigianale e del buon cibo.

Il Festival, nato dalla passione e dall’impegno dei ragazzi della birreria “Attenti al Luppolo” di Noci, insieme alla collaborazione di giovani professionisti e consulenti in un concetto di “rete di lavoro” che aiuti ad una crescita collettiva, in questa edizione si svolgerà nel week end del 7, 8 e 9 Luglio. Nel Centro Storico di Noci si alterneranno stand di birrifici artigianali e stand gastronomici con un percorso chiaro al visitatore anche grazie all'ausilio di mappe dedicate con vari punti gastronomici e brassicoli, punti espositivi, palchi performativi musicali e relativi servizi permettendo a chi avrà voglia di visitare in questi giorni la manifestazione avendo modo di visitare le aree del Centro Storico di Noci intrise di un ricco patrimonio storico e architettonico.
L’evento partirà alle 20:00 del venerdì e chiuderà gli stand all'1:00, riaprirà il Sabato dalle 18:00 fino all'1:00 e la Domenica sempre dalle 18:00 fino alle 24:00.

L’intrattenimento sicuramente non potrà mancare, per cui saranno dedicate tre aree del percorso a concerti di progetti indipendenti provenienti da tutta la puglia e selection musicali in stile showcase a cura di RadioJP. Il venerdì toccherà ai baresi Buckwise e ai Guatemala con la selection di Vinxanity, il sabato invece ai brindisini Bento. e nordbaresi Semplicementeluigi & Grecale con la selection di Mars e per concludere la domenica con il talentuoso salentino Filippo Bubbico e il giovane nocese Pier con la selection di Disco Bizzarro.

Oltre al percorso brassicolo-gastronomico, sarà dedicata un’area espositiva per aziende e realtà produttive locali, per lo più di stampo artigianale oltre ad altre realtà artigianali produttrici di manufatti in legno, bonsai e oggettistica con piante spontanee, un’esposizione quadri di “liberi artisti” e le associazioni ed enti di promozione territoriale e artistica..

Oltre al lato gastronomico, verranno creati dei poli e dei momenti di attrazione culturale anche con pratiche che coinvolgono il visitatore in maniera attiva.

L’ingresso ovviamente è libero e gratuito

 
Condividi