Racconti di anziani che fanno capo al Centro polivalente del Comune di Putignano
Putignano (Ba) - È fresco di stampa il libro "Storie di vita dei nostri nonni. Il valore della scrittura autobiografica": racconti di anziani che fanno capo al Centro polivalente del Comune di Putignano, a cura di Angela Maggipinto (ed.Etabeta).
Un’interessantissima iniziativa editoriale che verrà presentata ufficialmente al pubblico giovedì 29 giugno alle ore 17,30, presso il Centro Polivalente Comunale Margherita Pusterla, in via Gianfedele Angelini a Putignano.
Ad aprire l’incontro i saluti istituzionali della sindaca Luciana Laera e dell’assessora ai servizi sociali Anna Caldi e della dirigente della I Area Pamela Giotta, ai quali farà eco l’intervento del presidente della cooperativa Occupazione e Solidarietà che gestisce il centro, Giuseppe Moretti. Seguiranno le letture di alcuni brani del libro, commentati dalla curatrice Angela Maggipinto. Modera il giornalista Patrizio Pulvento.
Tramite la diffusione del libro e le attività annesse si vuole ridare valore al ruolo svolto dai nonni all'interno della famiglia e della società in generale.
Protagonisti di questo laboratorio narrativo-autobiografico, guidati dall'educatrice Angela Maggipinto, gli anziani hanno trasformato in storie avvincenti e in curiose vicende i loro ricordi legati alla vita di una volta. Grazie ad essi si possono così rivivere non solo spaccati di vita usi e costumi di oltre mezzo secolo fa, ma anche sensazioni, odori, stati d’animo, aspirazioni e rinunce imposte dalle difficoltà della vita.
Storie di vita impreziosite da aneddoti, fotografie ed espressioni in vernacolo putignanese. Ogni storia è unica e importante così come lo sono i nostri nonni, custodi delle nostre radici e dei nostri valori, simbolo di una generazione forte e resiliente, che insegna a non arrendersi di fronte alle difficoltà e a vivere in pienezza ogni tappa della vita.
Ne è nato un libro illustrato di 266 pagine con 13 racconti, con la prefazione di Giuseppe Mangini, la copertina di Emilia Campanella sotto la guida amorevole di Angela Maggipinto.
La partecipazione all’evento è libera e aperta a tutti.