Presso il Centro Studi Viterbo, il primo incontro su educazione civica e valori fondanti della Costituzione: appuntamento con gli studenti delle classi terze delle Scuole Secondarie di I Grado del territorio

castellana consigliere guglielmiCastellana Grotte Ba -Al via il progetto “Costruire la cittadinanza attiva”, ciclo di incontri incentrati sull’educazione civica e sui valori fondanti della Costituzione della Repubblica, momenti di riflessione su alcuni aspetti della coesione sociale, culturale e civile della comunità castellanese.

Venerdì 20 gennaio 2023, alle ore 8,45 (primo turno) e alle ore 11,15 (secondo turno), presso il Centro Studi Viterbo in piazza Caduti Castellanesi a Castellana Grotte il primo appuntamento promosso dall’Amministrazione Comunale.

Il sindaco Domi Ciliberti, l’assessore comunale alle Politiche Giovanili Fabio Caputo, l’on. Ubaldo Pagano, le consigliere comunali Elena Guglielmi e Valentina De Lucia, rispettivamente delegate a Educazione Civica e Pari Opportunità, incontreranno gli studenti delle classi terze delle Scuole Secondarie di I grado “Silvia Viterbo” e “Sergio Nicolò De Bellis” per una utile occasione di confronto tra politica e adolescenti e per una testimonianza diretta del lavoro delle Istituzioni ai diversi livelli.

Obiettivo fondante del progetto è la costruzione della cittadinanza attiva delle giovani generazioni, affinché non si sentano solo spettatori e utenti, ma protagonisti partecipi nella propria comunità del presente e del futuro. Ad ognuno degli alunni sarà distribuita una copia della Costituzione della Repubblica Italiana.

“In un momento storico in cui imperversano venti di guerra - hanno scritto il sindaco Ciliberti e la consigliera Guglielmi nella lettera di invito inviata ai dirigenti scolastici delle due scuole - siamo chiamati a promuovere la cultura della cura, dei diritti e delle responsabilità, indispensabile per costruire un mondo di pace, più giusto ed equo, riscoprendo i valori fondanti della nostra Costituzione, dell’Unione Europea e della Civiltà umana”.

Maggiori informazioni sul sito ufficiale dell’Ente www.comune.castellanagrotte.ba.it e sui canali social di Comune di Castellana Grotte.

 
Condividi