Fanove: tra le cento Fanove sparse per la città c'è anche quella di una scuola, al plesso Tauro, in Piazza Caduti Castellanesi

Le fanove in miniatura realizzate dai bambini1Castellana Grotte Ba - "All'insegna della tradizione, vi aspettiamo stasera, mercoledì 11 Gennaio, per stare insieme e rievocare il prodigioso miracolo della  Madonna della Vetrana, che liberò la città dalla peste." così la la docente Rossana Giannotta, promotrice dell'iniziativa.

 

Con l'occasione anche un mercatino artigianale di piccole miniature di Fanova realizzata dai bambini, molto belli e originali lasciano il segno di un'antica arte: quella della costruzione della Fanova".

Ecco il Programma della serata

- ore 20:00 circa, accensione della fanòva.

Gli alunni delle classi terze di scuola primaria intoneranno il canto mariano "Tu sei del popolo", accompagnati dalla voce di Paolo Frallonardo e dai clarinetti del corso musicale classe terza D scuola secondaria S. Viterbo, diretti dal prof. Andrea Mongelli.

- ore 20:30 circa, benvenuto e saluto Istituzionale, con recitazione di poesie in vernacolo castellanese a cura di un gruppo di alunni delle classi quinte di scuola primaria.

A seguire, apertura del mercatino delle piccole fanòve realizzate dagli alunni delle classi terze di scuola primaria, allestito nell'androne interno del plesso.

La serata sarà allietata dalle musiche suonate dagli alunni di classe terza D - corso musicale scuola secondaria S. Viterbo, diretti dai professori di strumento.

Sarà presente uno stand esterno per la degustazione di panino con zampina e vino.

OPEN DAY - Venerdì 13 gennaio, alle ore 18.00, presso il plesso Viterbo, presentazione del Ptof e dei docenti delle future classi prime della scuola Secondaria di Primo Grado. Sabato 14 gennaio, dalle ore 10.00 alle ore 13.00, presso la scuola dell'infanzia Via Grotte e dalle ore 16.00 alle 19.00, presso il plesso Arcobaleno: presentazione del Ptof. Domenica 15 gennaio, dalle ore 10.00 alle ore 13.00, presso il plesso Tauro e presso il plesso Viterbo: presentazione del Ptof. Lunedì 16 gennaio alle ore 18.00, presso il plesso Tauro presentazione del Ptof e dei docenti delle future classi prime della scuola Primaria.

Martedì 17 gennaio alle ore 18.00, plesso Tauro: presentazione del Ptof e dei docenti delle future classi prime della scuola dell'Infanzia di via Grotte e via Arcobaleno. Info: 080.4965043.

SOLIDARIETÀ - Un concerto per "Fede e Luce" in nome della solidarietá, il piccolo dono ma immenso d'amore quello compiuto dagli alunni, Gabriele Giannuzzi e Francesca Perricci, della classe di Sax 2^ C, guidati dal prof. Vincenzo Topputi, Scuola Secondaria di Primo grado durante le vacanze di Natale. L'approdo nella Comunità di Monopoli che si occupa dei più fragili, bambini, adolescenti e adulti che si fanno prossimo gli uni agli altri senza distinzione tra chi dà e chi riceve (www.fedeeluce.it), perché tutti danno e tutti ricevono. Un momento molto emozionante per condividere e crescere insieme consapevoli del fatto che l'apertura all'altro deve avvenire in qualunque momento dell'anno.

CONSIGLIO COMUNALE DEI RAGAZZI -  Eletto il Consiglio Comunale dei ragazzi. Grande festa ed entusiasmo alla Tauro-Viterbo per i 10 consiglieri eletti. Cinque per la scuola Primaria: Balzamo Umberto, Di Pace Davide, Todisco Sofia, Caforio Rebecca, De Pinto Miriam; 5 candidati per la Scuola Secondaria: Caputo Alice, Favale Giuseppe, Benedetto Sofia Stefany, Di Masi Miranda, Tancredi Massimo.

Tutti gli alunni sono stati seguiti durante laboratori pomeridiani per la preparazione ai comizi e alla formazione delle liste elettorali. Docenti referenti: Daniela Ignazzi per la Primaria e Angela Primavera per la secondaria. Altri docenti incaricati per i laboratori:  Tina Romagnuolo per la Primaria, Madia Gentile per la secondaria, supervisione di docente con funzione di vice dirigente Madia Galiano.

 
Condividi