Saranno 14 i fuochi che scalderanno i primi appuntamenti natalizi dal 10 al 12 dicembre

Falo S. Lucia Putignano C.so UmbertoPutignano Ba - Domenica 11 e lunedì 12 dicembre Putignano rivivrà una delle tradizioni più sentite del periodo natalizio, i falò di Santa Lucia. Quest’anno con una due giorni che porterà il calore e lo scoppiettio dei falò per le vie cittadine.

In tutto circa 25mila euro il costo a carico delle casse comunali per la realizzazione di un Presepe artistico di cartapesta denominato “Presepe di Santa Lucia” allocato sul marciapiede prospiciente il Teatro Comunale (ingombro 4x4x4) e per l'evento delle fanove.

Aspettando la notte dei falò, domenica 11 dicembre alle ore 19:30 per le vie cittadine si andrà Per le strade dei presepi, una passeggiata tra canti di Natale e cammini di luce. Dalle ore 20:30 il centro storico si illumina con Fiammelle – Visioni e suggestioni sonore aspettando i falò.

I vicoli e le piazzette del centro storico ospiteranno progetti artistico-musicali dalle sonorità autentiche, eseguiti dal vivo, creando un itinerario suggestivo all’insegna della sostenibilità e nell’ottica del riutilizzo. Nei pressi delle postazioni, gli artisti rinunceranno il più possibile all’utilizzo di amplificazioni, saranno impiegati piccoli oggetti d’arredo recuperati e si ricorrerà all’utilizzo delle caratteristiche padelle romane che, con le loro “fiammelle”, faranno immergere i visitatori in un percorso magico e autentico che si estenderà da via San Lorenzo per giungere a via Marascelli (Porta Nuova). Nel “labirinto” sarà possibile assaggiare qualche prelibatezza ed ammirare estemporanee artistiche proposte dai ragazzi dell'Associazione MALA Studenti.

La notte di Santa Lucia, lunedì 12 dicembre, saranno 14 i falò che illumineranno Putignano. Alle ore 18:30 l’accensione dei falò, con postazione gastronomica e animazione, così posizionati: in via Roma; piazza Berlinguer; Corso Umberto I c/o Monumento ai Caduti di tutte le guerre, Teatro Comunale e Piazza XX Settembre; ex macello comunale; via Vinella Raimondo (Scuola dell'infanzia Perrone-Karusio); Largo Porta Nuova; largo Porta Barsento; Parco Grotte Putignano; San Pietro Piturno - Falò di comunità san Pietro Piturno.

Tra gli altri appuntamenti in programma, domenica 11 dicembre Putignano ricorderà il piccolo Biagio, scomparso prematuramente a soli 10 anni, con un doppio appuntamento a cura dell’associazione Pink is Hope. La mattina, alle ore 10:00 con partenza da piazza Aldo Moro, la camminata per le vie cittadine. Dalle ore 16:00 al PalaFive nella Zona Industriale un pomeriggio di musica, giochi e divertimento per bambini dai 3 anni in su. Alle ore 17:00, invece, il Museo Civico “Romanazzi Carducci” ospiterà il laboratorio d’arte creativa a cura di Yana Chebotova. Durante il laboratorio saranno realizzati biglietti d’auguri con la tecnica dell’acquerello.

I falò di S.Lacia saranno preceduti da altre iniziative a cominciare da sabato 10 dicembre, dalle ore 17. Putignano si trasformerà in Putignanolandia, un grande parco animato dedicato ai più piccoli e alle famiglie. Spettacoli, attrazioni e divertimento con oltre 20 mascotte, Babbo Natale in compagnia dei suoi elfi, trampolieri, spettacoli di bolle giganti e magia. (In caso di maltempo l’evento sarà rinviato al 12 dicembre).

A fare da cornice a Putignanolandia, sempre sabato 10 dicembre, dalle ore 16:00 alle 18:00 al Centro Polivalente per Anziani (via Gianfedele Angelini 26) sarà allestito un piccolo villaggio natalizio. Non mancheranno Babbo Natale, zucchero filato, pop corn e una cassetta postale dove imbucare le letterine. Alle ore 19:00 in piazza XX Settembre Kreativamente Natale, performance di danze e musiche natalizie.

 
Condividi