Tante le iniziative della sezione di Putignano FIDAS FPDS per sensibilizzare i donatori

fidas putignanoPutignano - La FIDAS invita alla donazione di plasma e apre le iscrizioni per il Gruppo Mascherato. Domenica 27 novembre, sarà in Piazza Teatro con l'ADMO per "UN PANETTONE PER LA VITA".

Il periodo di emergenza per la donazione del sangue è l’estate. Tuttavia di plasma ce n’è sempre bisogno! Ogni giorno centinaia di persone, tra cui tantissimi bambini, hanno bisogno del plasma, o meglio di medicinali plasmaderivati, per affrontare la loro battaglia contro alcune malattie come l’immunodeficienza primitiva o l’emofilia. Il plasma è la componente liquida del sangue ed è composto principalmente da acqua in cui sono disciolti minerali e proteine come albumina, immunoglobuline, fattori della coagulazione, tutte sostanze che si possono ricavare solo dal plasma.
Il plasma si dona presso i Centri Emotrasfusionali, come quello del nostro ospedale di Putignano, tramite l’aferesi che si esegue tramite l’ausilio di un separatore cellulare ed utilizzando kit sterili e monouso a cui segue la reinfusione al donatore della parte corpuscolata (globuli rossi, piastrine e globuli bianchi). Per questo dura un po' di più di una donazione di sangue.

Si può donare il plasma nei giorni feriali dal lunedì al sabato, previa prenotazione, dopo almeno 30 giorni dalla donazione di sangue o dopo 15 giorni da una precedente donazione di plasma.

Il plasma raccolto viene utilizzato da Aziende farmaceutiche per la produzione dei farmaci plasmaderivati.

Può donare plasma anche chi è portatore di anemia mediterranea o ha bassi valori di emoglobina purchè in buono stato di salute.

Anche donando plasma si dona la vita!

Inoltre, al fine di promuovere la cultura del dono, la FIDAS-FPDS parteciperà alle sfilate del carnevale di Putignano del 4, 12, 19 e 23 febbraio 2023. Il gruppo mascherato avrà come tema una fiaba molto nota e sarà richiesto un contributo di partecipazione: di circa 20€ per i soci donatori FIDAS ed il loro nucleo familiare; e di circa 30€ per i non soci. Sarà data priorità ai donatori ed al loro nucleo familiare, con un limite massimo di 30 adulti. E' possibile iscriversi solo inviando una email all'indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. (l'invio farà fede per stabilire l'ordine cronologico di iscrizione).

Vi aspettiamo in sede, via Trento, 22, tutti i giovedì dalle 18.30 alle 19.30 e con apertura straordinaria il martedì, per ogni delucidazione. Tel. 379.198.7598.
Dai che donando, ci si diverte pure!

Inoltre vi aspettiamo in piazza Teatro, con l'ADMO-Associazione Donatori Midollo Osseo, domenica 27 novembre, dalle 10.00 alle 12.00 per UN PANETTONE PER LA VITA!

Comunicato FIDAS Putignano