Sabato 23 luglio dalle ore 21 in piazza Dossetti
Noicattaro - Nell'ambito dell'Estate Nojana 2022 in questo weekend ospite Francesco Renga, che ha annunciato la tappa nel sud-est barese tra le date del suo tour estivo in un post su Facebook.
Un crescendo di appuntamenti caratterizzerà l'estate di Noicattaro cominciata già a maggio e giugno che arriva fino a settembre.
Tra i big oltre Francesco Renga (evento gratuito), i Panama , domenica 24 luglio, il Festival del NoJazz alla sua seconda edizione e il ritorno del Noja’s Rock Festival dal 5 al 7 agosto.
Non solo musica, l’estate nojana sarà anche cabaret e intrattenimento con Tommaso Terrafino, sabato 20 agosto in piazza Dossetti alle 21, con uno spettacolo dal titolo “Vivo bio ma prima ero normale” e le commedie in vernacolo nojano dell’associazione Amici del Teatro con “U Tatarann” , il 15 luglio alle ore 21 in via Carmine.
Torna il cinema all’aperto: si comincia lunedì 1 agosto con il festival Oculus, cinema in centro, organizzato dall’ associazione Naka, arrivato alla sua terza edizione.
Riproposto anche quest’anno, visto il successo della prima edizione, il NOJazz, ( larghi e dintorni ) rassegna di musica jazz con spettacoli dal vivo che prevede quattro appuntamenti con grandi nomi del jazz: Javier Girotto e Vince Abbracciante il 15 agosto, Gaia Gentile il 30 agosto, Carolina Bubbico il 7 settembre e Joe Barbieri previsto in una data condivisa con il vicino Comune di Rutigliano.
Torna anche l’appuntamento con il Noja’s Rock Festival dal 5 al 7 agosto. Tra i nomi il batterista Luca Martelli, Miwa, Angela Macheda, artisti che animeranno le tre serate in un festival che si delinea sempre più importante nel panorama del rock.
“L’ amministrazione ha dato valore anche agli artisti legati al nostro territorio: il 24 luglio festeggeremo un grande anniversario con i Panama che tornano a Noicàttaro in occasione del loro 25esimo anno di carriera e Tommy Terrafino che proprio nel nostro paese ha cominciato a muovere i primi passi che lo hanno portato sui palchi del cabaret nazionale, come Made in Sud”, spiega consigliere delegato alla programmazione di eventi Giacomo Innamorato.
Spazio agli eventi legati al mondo del libro e delle illustrazioni per ragazzi. Giovedì 28 luglio alle ore 20.30 in via Carmine e in via Console Positano comincia il “Festival Meraviglia” con giochi e animazione per bambini.
“Il programma che abbiamo previsto per Noicàttaro è davvero ricco di proposte per tutti: bambini, ragazzi e adulti. Abbiamo inaugurato la stagione estiva con i due appuntamenti della lirica,7 e 9 luglio, quest’anno dedicati al Barbiere di Siviglia, continuiamo con la festa patronale che rappresenta un
appuntamento imperdibile e importantissimo per tutti i nojani. A seguire concerti, proiezioni cinematografiche, spettacoli, cabaret, presentazioni di libri e grandi nomi. In questi anni ci siamo prefissi l’obiettivo di ospitare artisti di rilevanza nazionale: in questo particolare 2022 con Francesco Renga garantiamo l’organizzazione di un evento imperdibile e gratuito. Sarà un’estate ricca, pertanto invito tutti a raggiungerci per condividere con la nostra comunità le entusiasmanti serate estive previste ”, dichiara il sindaco Raimondo Innamorato.
“Siamo molto soddisfatti di questa programmazione – spiega l’assessore allo Sviluppo del Territorio Germana Pignatelli – per la quale ci siamo impegnati a lungo cercando di offrire ai cittadini, come ogni anno, opportunità valide per trascorrere la loro estate a Noicàttaro. In particolare, questa programmazione è il frutto di un lavoro in sinergia con le associazioni del territorio di cui siamo molto fieri. È questa collaborazione che ci proietta in un futuro in cui il nostro paese potrà offrire sempre maggiori opportunità e crescerà sempre di più”.
“Anno dopo anno si perfezionano eventi che stanno connotando il nostro paese, ma immaginiamo sempre di più: una fondazione di comunità che metta insieme amministrazione comunale, privati e terzo settore nella gestione dei più importanti poli culturali al fine di rendere sempre più ricca la proposta culturale del nostro paese che ogni anno diventa sempre più attrattivo ”,conclude l’assessore allo Sviluppo del Territorio Vito Santamaria.