Vita, storie e amori agè, in uno ospizio 2.0 ai tempi del covid. Presentazione di un libro per commuoversi, per riflettere e per donare… Lunedì 28 marzo, in occasione del "Lunedì letterario" del Centro Polivalente per Anziani

La felicità degli infelici LibroPutignano Ba – Chi ama i romanzi incentrati sul “senso della vita”, troverà in questo volume intitolato “La felicità degli infelici” di Mino Grassi, pane per i suoi denti. Storie di persone giunte al tramonto delle loro esistenze che, guardandosi indietro, lasciano riaffiorare ricordi, aneddoti, lezioni di vita.

Il tutto nella macabra e asfissiante cornice di uno ospizio pugliese ai tempi del Covid.

Chi dice che la terza età sia caratterizzata dalla noia e dalla rassegnazione si sbaglia di grosso. Lo dimostrano le storie impervie contenute in questo romanzo che raccontano di anziani che hanno sofferto, amato e perso, ma che sono riusciti anche ad affrancarsi e superare tutto e, soprattutto, che non hanno nessuna voglia di starsene da parte, né di essere invisibili.

Almeno fin quando non è arrivato questo maledetto virus con la sua soffocante emergenza sanitaria, a privarli delle loro ultime forze, con le restrizioni e quell’insano isolamento obbligatorio che ha esacerbato le loro sofferenze.

Sofferenze di una generazione di uomini e donne sempre in guerra, che ha saputo riscattarsi dalle ceneri della secondo dopoguerra, spesso strappando la vita a morsi e che ha saputo resistere a rinunce, «delusioni, felicità a momenti e futuro incerto…».

Un romanzo lucido e impietoso nella descrizione di luoghi e persone. Dei loro affetti, dei loro sogni e aspirazioni. Il tutto legato insieme da un filo invisibile che muove delicatamente i protagonisti principali di ogni vicenda raccontata.

“La Felicità degli infelici” è un libro per chi crede che si possa scegliere: scegliere la propria vita, facendole prendere una piega diversa; scegliere il proprio luogo, anche se impervio e isolato da tutti; persino scegliere la propria ora, con la naturalezza con cui si stringe la mano a una vecchia amica. Il linguaggio è asciutto e preciso, e il lettore viene trasportato con maestria in un mondo che ha proprie regole e pericoli, tanto lontano dalla società da sembrare irraggiungibile.

Insomma, è un romanzo-testimonianza di una generazione da sempre in guerra: nell’amore, nella vita e verso la morte.

Ma la cosa più importante di tutte è che si tratta di un libro solidale, in quanto i provenienti della vendita saranno destinati completamente a finanziare dei progetti dedicati e d’ispirazione sociale e solidaristica presentati da Associazioni di Volontariato.

L'incontro si svolgerà alle ore 17:00 presso il Centro Anziani Polivalente del Comune di Putignano, Lunedì 28 marzo, in occasione del "Lunedì letterario". Sarà trasmessa una diretta sulla pagina fb del Centro Anziani.

All'evento parteciperanno l'Assessora alle Politiche Sociali prof.ssa Anna Caldi per i saluti istituzionali, il Direttore responsabile di informatissimo.net Dr. Patrizio Pulvento, corrispondente della Gazzetta del Mezzogiorno e l'autore Mino Grassi

Fino alla mattina del 28 marzo è possibile prenotare il posto in presenza presso il Centro Anziani Polivalente scrivendo a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 

La distribuzione e la vendita dei libri (on line) sarà curata direttamente dalle stesse associazioni che pubblicheranno periodicamente il resoconto dei ricavi e delle iniziative da finanziare sulla pagina Facebook “La Felicità degli Infelici”.