La distribuzione e la vendita dei libri (on line) sarà curata direttamente dalle stesse associazioni che pubblicheranno periodicamente il resoconto dei ricavi

La Felicità degli Infelici lowAlberobello Ba - Amori ultimi e passioni di altri tempi. Dal dopoguerra agli anni ’60 dall’Italia da bere ai giorni del Covid. Sullo sfondo di un Sud sempre più Sud – le macerie culturali, sociali ed economiche di una terra devastata e ulteriormente impoverita dalla II Guerra Mondiale – si intrecciano con storie di amori difficili tra uomini e donne.

L’epilogo di tante passioni vissuto in un ospizio 2.0 (RSA) di un piccolo paese della Puglia nei giorni del Covid, in cui i protagonisti fanno i conti con il fardello dei rimpianti e delle delusioni della propria vita.


È un romanzo-testimonianza di una generazione da sempre in guerra: nell’amore, nella vita e verso la morte.


Questa pubblicazione è inserita nell’ambito delle iniziative del Progetto Sociale no profit “Mi ricordo ancora…”, organizzata dall’Associazione Culturale Ventotto, da un decennio impegnata in campo educativo e formativo con Scrivoanchio.it, il Concorso di Scrittura multimediale per ragazzi dai 14 ai 18 anni.
L’autore è Mino Grassi, giornalista pubblicista ed editore-imprenditore della Sanità pugliese.


È un libro solidale in quanto i provenienti della vendita saranno destinati completamente a finanziare dei progetti dedicati e d’ispirazione sociale e solidaristica presentati da Associazioni di Volontariato.


La distribuzione e la vendita dei libri (on line) sarà curata direttamente dalle stesse associazioni che pubblicheranno periodicamente il resoconto dei ricavi e delle iniziative da finanziare sulla pagina Facebook “La Felicità degli Infelici”.

Il romanzo sarà presentato il prossimo lunedì  14 febbraio alle 19.30 in diretta su Facebook

Le Associazioni che hanno aderito in questa prima fase sono:

1) Associazione per la Legalità “Ultimi” di Scampia (fondatore don Aniello Manganiello)
Progetto: Ciclo di incontri e dibattiti di carattere formativo-divulgativo destinati ai giovani della Campania per la promozione di una cultura della cooperazione e della legalità, attraverso il potenziamento e lo sviluppo di competenze civiche e sociali condivise

2) Associazione Famiglia Dovuta OdV di Bari
Progetto: Accoglienza famiglia afgana composta da due giovani genitori e due figli minori (un bambino di 5 anni e una ragazzina di 12 anni con gravi problemi di deambulazione). Il progetto consiste nella messa a disposizione della famiglia di un appartamento e assicurare nel tempo diagnosi e cure per la ragazzina nonché supporto, sostegno e assistenza per l’integrazione

3) Associazione Aps Mama Happy – Centro Servizi Famiglie Accoglienti di Bari
Progetto: Acquisto di Kit educativi (giochi educativi, albi illustrati...) dedicati alla prima infanzia per nuclei in povertà economica ed educativa.

4) Associazione-Fondazione ” COMUNITA’ DI MICELI ” ONLUS di Martina Franca
Progetto: “ADOTTA UN MAMMA SOLA” serve a sostenere una mamma con i suoi piccoli nella vita economica (e medica) di tutti i giorni per 12 mesi, per un massimo di 3 anni. Il sostegno consisterà anche nella ricerca di un lavoro per restituirle un’indipendenza economica, essenziale per una vita dignitosa.

5) Associazione U.T.E.N. (Università della terza Età) di Noci
Progetto: I proventi della vendita del libro saranno destinati a “Dimensione Famiglia”, società cooperativa sociale che gestisce alloggi sociali per adulti in difficoltà. Lo scopo della Cooperativa è il lavoro teso ad aiutare a ‘ricostruire’ la vita di persone con problematiche psico-sociali mai affrontate e che si sono ritrovate ai margini della vita sociale

6) Associazione U.T.E. (Università Terza Età)“Giovanni Modugno” APS di Bari
Progetto: ‘Viaggi nell’Arte” propone visite culturali da svolgersi presso la Galleria De Vanna di Bitonto, il Museo De Nittis di Barletta, il Museo Jatta di Ruvo e presso la Pinacoteca Corrado Giaquinto di Bari. I Musei intesi quindi come luoghi di apprendimento informale, nei quali dall’esperienza si acquisiscono conoscenze e competenze; musei come centri dove è possibile confrontarsi e discutere, conoscere e approfondire la propria cultura e/o avvicinandosi a culture diverse dalla propria.

 
Condividi