Il 17 gennaio 2022 si svolgerà la tradizionale benedizione della stalla e degli animali seguita dal benaugurale scambio della mozzarella

Don Peppe Recchia Benedizione animali a SantAntonioPutignano Ba - L'evento dovrebbe coincidere, come da tradizione, con l'inizio del carnevale, anche se la 628° edizione del Carnevale di Putignano si è aperta ufficialmente lo scorso 26 dicembre 2021 con l’antichissimo rito delle Propaggini.

La cosiddetta ricorrenza di “Sant'antun maschr i sun” (“Sant'Antonio maschere e suoni”) che nella città del carnevale dovrebbe aprire la stagione del maschere, anche se per ora la comunità è piuttosto impegnata con quella delle mascherine.

Va infatti ricordato che quest’anno, il carnevale non si svolgerà con le maestose parate dei carri di cartapesta, che costituiscono di fatto la principale attrazione del popolo del carnevale. Parate che l'ente organizzatore vorrebbe provare a riproporre durante la prossima estate. Dovrebbero essere invece confermati tutti i riti della tradizione, in una versione aderente al rispetto delle misure antiCovid in vigore.

Lunedì 17 gennaio 2022, alle ore 15.30, si svolgerà la benedizione della stalla che quest’anno avrà luogo presso Masseria “La Grotta” di Domenico Lagravinese. In un bizzarro quanto usuale incontro fra sacro e profano a Putignano, si svolgerà la benedizione della stalla e degli animali seguita dallo scambio della mozzarella benedetta, prodotto tipico e simbolo del tessuto produttivo locale. Un rito benaugurale che segna il sodalizio fra il mondo rurale e il Carnevale di Farinella.

L’appuntamento è promosso dalla Fondazione Carnevale di Putignano con il patrocinio del Comune di Putignano e la preziosa collaborazione di COPAGRI - Confederazione Produttori Agricoli.

Ad officiare la benedizione degli animali, nel giorno in cui la Chiesa celebra il Protettore del bestiame e degli allevatori, sarà l’arciprete di Putignano, don Peppe Recchia. Inoltre, prenderanno parte al rito i rappresentanti della Fondazione Carnevale di Putignano con le autorità locali guidate dalla Sindaca del Comune di Putignano, Luciana Laera.

In rappresentanza della Regione Puglia interverranno l’Assessore regionale all’Agricoltura, Donato Pentassuglia, ed il Presidente della IV Commissione del Consiglio Regionale, Francesco Paolicelli. E’ prevista, infine, la partecipazione di una delegazione di sindaci del circondario in ottica di collaborazione e valorizzazione dell’ampio patrimonio culturale del territorio.

Per COPAGRI saranno presenti alla benedizione della stalla il Presidente regionale e vice presidente nazionale, Tommaso Battista, ed il Presidente della sezione putignanese Matteo Campanella.

Dopo la festa di Sant’Antonio, in una staffetta ideale fra i riti del carnevale, a Putignano sarà il turno dei Giovedì dedicati alle diverse categorie sociali: dai monsignori ai preti, dalle monache alle vedove, passando per le donne sposate ed infine i cornuti. Il carnevale di Putignano, uno dei più lunghi e sicuramente il più ricco di ritualità d’Europa, è pronto ad entrare nel vivo.

 
Condividi