Il 24, 25 e 26 settembre 2021 appuntamento a Sammichele di Bari

55 sagra zampinaSammichele di Bari - Al via la 55ª Sagra della Zampina del bocconcino e del buon vino. L'edizione 2021 della Sagra si terrà nei giorni 24, 25 e 26 settembre. Tre giorni di convegni, gastronomia, animazione, musica, mostre, escursioni e laboratori. L'accesso a tutte le attività previste sarà garantito esclusivamente con green pass.

L’ultimo weekend di settembre Sammichele si trasforma in un mega ristorante a cielo aperto per celebrare anche quest’anno sua maestà la zampina in occasione dell’omonima sagra giunta alla sua 55^ edizione.
Una sagra comoda tutta da scoprire presso delle vere e proprie aree del gusto a cielo aperto imbandite a festa in un itinerario che avvolgerà il cuore del paese con la sua variegata offerta gastronomica da apprezzare anche a pranzo nelle giornate di sabato e domenica.
Lo scenario quest’anno sarà particolarmente rispettoso del territorio e delle sue peculiarità, pronto ad accogliere turisti e visitatoti con un programma corposo per una tre giorni di mostre, visite guidate, mercatini, escursioni, laboratori didattici, dibattiti ed esibizioni artistico-musicali.
Un’edizione insolita in un periodo particolare che giustifica, per le note ragioni di sicurezza, l’assenza dei consueti grandi eventi musicali in Piazza Vittorio Veneto, motivo questo che ha portato gli organizzatori a concepire e proporre un format semplice capace di stimolare un’attenta percezione non solo verso il buon cibo, ma anche a favore della storia e delle usanze di un territorio.
L’invito, quest’anno, è quello di vivere un’esperienza nel rispetto delle regole di convivialità sociale, che in questo momento non possono essere compromesse per il bene della comunità. Ecco il programma dettagliato:

24 Settembre

19:30 INAUGURAZIONE 55a Sagra della Zampino del Bocconcino e del Buon Vino - Piazza V. Veneto
20:00 Apertura aree Gastronomiche
20:30 Radio Live - Piazza V. Veneto
21:30 Concerto LOVEPLAY - Coldplay tribute band

25 Settembre

10:00 / 13:00 Laboratori didattici per bambini* - Castello Caracciolo
10:30 / 12:30 Visita Guidata: "Alla scoperta del Borgo Antico: il Castello e il Museo, la Chiesa della Maddalena e il Centro storico" - turni ogni ora a raccolta (max 25 partecipanti a turno) info e prenotazioni: 3351491997 (solo whatsapp)
12:00 Apertura aree Gastronomiche
16:30 Spettacolo per Bambini - Piazza V. Veneto
16:30 Presentazione Guida PugliAutentica: Il Patrimonio dei Beni Immateriali fra Tradizione, Folklore ed Enogastronomia - Castello Caracciolo
17:30 Convegno "Zampino, Bocconcino e Buon Vino: eccellenze del territorio tra identità del passato e riconoscimenti attuali" - Castello Caracciolo
18:00 META - Mercato della Terra e delle Arti - Via Capitano Dalfìno
19:30 Proiezione documentario "Storie di una Sagra" - Piazza V. Veneto
20:30 Radio Live - Piazza V. Veneto
21:30 Concerto PHASES BAND (disco inferno)

26 settembre

9:00 Escursione* Trekking lungo la Lama S. Giorgio *info e prenotazioni: 3351491997 (solo whatsapp)
10:00 / 13:00 Laboratori didattici per bambini* - Castello Caracciolo
10:30 / 12:30 Visita Guidata: "Alla scoperta del Borgo Antico: il Castello e il Museo, la Chiesa della Maddalena e il Centro storico" turni ogni ora a raccolta (max 25 partecipanti a turno) info e prenotazioni: 3351491997 (solo whatsapp)
12:00 Apertura aree Gastronomiche
16:30 Spettacolo per Bambini - Piazza V. Veneto
17:30 Convegno "DA CASALE A POLO TURISTICO ENOGASTRONOMICO Un percorso virtuoso per Sammichele di Bari" - Castello Caracciolo
19:30 Proiezione documentario "Storie di una Sagra" - Piazza V. Veneto
20:30 Radio Live - Piazza V. Veneto
21:00 Concerto NAPOLI CENTRO BAND

Tutti i giorni

LUNA PARK (Viale della Repubblica)
PERFORMANCE ITINERANTI
MERCATINO ARTIGIANALE E DEI PRODOTTI TIPICI
MOSTRE FOTOGRAFICHE, DI ARTE E CULTURA
(Castello Caracciolo, Via C. Vaaz, Via Firenze, Atrio del Comune, Largo S. Antonio)


Presso la sede dell'Ass.ne AMOPUGLIA "Luigi ed Enrico Dalfino" sarò attiva una raccolta fondi dedicata all'assistenza dei malati oncologici

Evento organizzato dal Comune di Sammichele di Bari in collaborazione con le associazioni

Sammichele tutto l'anno

Pubblica Assistenza Sammichele

Trullando - Incant - AgriCultura

Amici delle Muse - Centro Studi

Radio Punto Musica - Pro Loco "Dino Bianco"

Carboni Ardenti - Fratres Sammichele

L'Angoletto dei Pittori

 
Condividi