Sarà dedicato al sommo poeta Dante Alighieri l’appuntamento del sedicesimo anno con il Corteo storico di san Giovanni

Festa San Giovanni PutignanoPutignano Ba - Il suggestivo evento è in programma domenica 27 giugno nel chiostro comunale. Edizione anche quest’anno condizionata dall’emergenza Covid. Non si terrà, infatti, il tradizionale corteo medievale per le vie cittadine e nemmeno l’assalto alla torre, l’evento probabilmente più spettacolare degli ultimi anni che ripropone l’assedio e la brutale distruzione di Casamassima da parte di ungheresi e bitontini nel 1348.

L'associazione ha voluto tuttavia dare un segnale di graduale ritorno alla normalità per la festa di san Giovanni, patrono di Putignano dal 1358, ricordando anche noi, con uno spettacolo dal vivo, il 700esimo anniversario della morte di Dante Alighieri.

Festa San Giovanni 2 PutignanoSarà infatti nostro ospite il Rimattore e giullare Pier Paolo Pederzini che terrà due spettacoli su “Improvvisamente Dante ugualmente - un giullar Rimante racconta l’Inferno di Dante”.

Il primo alle 19, il secondo alle 21. Tutto avverrà nel rispetto delle norme Covid. Obbligatoria la prenotazione obbligatoria (info: cell.388.6322907) anche se lo spettacolo è gratuito per i cento posti a sedere rigorosamente distanziati.

La Camminata di San Giovanni
La XVI edizione di san Giovanni avrà un prologo sabato mattina 26 giugno con la Quinta edizione de La Camminata di san Giovanni, un percorso di 25,6 chilometri, lungo strade secondarie, da Putignano a santo Stefano di Monopoli per otto secoli feudatario di Putignano.

Domenica 27 la festa nel chiostro comunale comincia alle 18 con il mercatino medievale con banchi di artigiani d’epoca e il laboratorio di tiro con l’arco per adulti e i più piccoli.