Il concerto si terrà presso la Scuola secondaria Stefano da Putignano e potrà essere seguito in diretta sul gruppo facebook dell’istituto

LOCANDINA CONCERTO PRIMVERA lowPutignano Ba - La scuola secondaria Stefano da Putignano dell’I.C. “De Gasperi Stefano da Putignano”, offre da diversi anni ai suoi studenti la possibilità di intraprendere un percorso musicale triennale, attraverso lo studio di uno strumento musicale.

E' possibile scegliere tra clarinetto, pianoforte, violino e violoncello e musica d’insieme, grazie ad un curricolo di 33 ore settimanali che prevede 3 ore settimanali da svolgersi in massimo due pomeriggi a settimane.

Pertanto, è diventata ormai una tradizione concludere l’anno scolastico con un concerto di primavera, che segue quello di Natale. I docenti di strumento, prof.ri Lorenzo De Felice, Sandra Donvito, Anna Giamporcaro, Giampaolo Tanese lo organizzano con grande passione e dedizione, inserendolo nel percorso educativo degli studenti dell'Istituto.

L'approccio con lo strumento è immediato e si attua con la modalità di lezioni singole di strumento, ma anche di lezioni collettive. Il corso ad indirizzo musicale si inserisce in maniera coerente e incisiva nel percorso educativo degli studenti dell'Istituto, avviandoli alla pratica strumentale attiva. Gli studenti apprendono gli strumenti contemporaneamente alle nozioni basilari della musica spaziando tra i capolavori che vanno dal classico al rock al pop per far emergere il “capolavoro” che è la loro crescita.

Si tratta non solo di un percorso di avvio alla pratica strumentale, ma di imparare a stare bene insieme, di individuare talenti, e sono diversi gli alunni che la nostra scuola si pregia di aver avviato allo studio successivo presso Conservatori di musica. La scelta di facilitare la massima partecipazione ha anche l'obiettivo di rendere il corso musicale non parallelo, ma integrato nella progettualità complessiva riferita all'educazione musicale.

Tra gli Obiettivi del corso vi è quello di:

• divertirsi facendo musica; Ma sicuramente l’obiettivo stimolante, è anche quello di far parte dell’ Orchestra dell'Istituto, i cui alunni possano rappresentarlo nei momenti importanti della vita scolastica, proponendosi anche al di fuori della scuola e mettendosi in gioco partecipando a concorsi e ottenendo risultati davvero molto interessanti.

Il concerto di primavera si terrà il giorno 9 giugno 2021 presso la Scuola secondaria Stefano da Putignano e potrà essere seguito sul gruppo facebook dell’istituto al seguente link https://fb.me/e/1iB2FMe5h

PENSIERI DI STUDENTESSE:

Non sapevo cosa significasse suonare, credevo fosse un’attività come le altre; poi ho scoperto che non ne posso fare a meno, non posso vivere senza. La Musica emoziona, rallegra e a volte rattrista, porta in un mondo magico, fa dimenticare tutti i problemi e fa sorridere. La Musica è vita, ma solo chi la capisce nel profondo del cuore può emozionarsi. Questo è l’obiettivo di noi musicisti, parlare attraverso la Musica, farci capire ed emozionare, ricordare a tutti che, anche in questi momenti difficili, c’è qualcosa che ci unisce . Una volta che si inizia a suonare non si riesce più a smettere, perché la Musica è speranza, amore, voglia di credere nei propri sogni ! (Marica Laterza)

Suonare uno strumento non è semplicemente un hobby. Da un’azione diventa un modo di essere che pian piano si impadronisce di te che suoni e non ne puoi fare più a meno. È necessario per la vita che cambia, ti rende migliore… mi rende unica. (Elena Deleonardis).

 
Condividi