Rassegna di concerti di musica da camera con esecuzioni di portata internazionale
Putignano Ba - Giunge puntuale, a settembre Il Carl Orff Festival XIII edizione. Una rassegna di concerti di musica da camera, divenuta punto di riferimento nella programmazione musicale estiva putignanese.
L'evento è organizzato e promosso dall’omonima associazione artistico culturale Carl Orff, animata dalla direzione artistica del suo presidente M° Vito Amatulli e dalla concertista croata, Jelena Ocic.
In calendario quattro concerti che si realizzano grazie al sostegno del Comune di Putignano Assessorato alla Cultura, al quale si affianca quello del Club delle Imprese per la Cultura di Confindustria Bari-Bat.
I concerti in cartellone non mancheranno degli ingredienti peculiari che hanno fatto la fortuna di questo festival. Appuntamenti di notevole caratura artistica, con la presenza di nomi prestigiosi della musica da camera internazionale e la dovuta attenzione per i giovani talenti del territorio con l’assegnazione del premio intitolato “L’Arte… nelle tue mani” offerto da una azienda del territorio.
Novità di quest’edizione, voluta dall’assessora Rossana Delfine, sarà l’apertura del Carl Orff Festival che si terrà giovedì 29 agosto in Piazza Plebiscito, il salotto più antico di Putignano, alle 21,00 con un evento-spettacolo molto importante, e “con l’impegno da parte dell’associazione organizzatrice di attuare, nel corso dell’anno, una serie di appuntamenti musicali per avvicinare la comunità alla musica da camera,” si augura, entusiasta, l’assessora.
I concerti relativi al festival si terranno: 1/4/6/ settembre, nella chiesa di S. Domenico con inizio alle 20,30, mentre nella chiesa di S. Pietro, alle 21 di domenica 8 settembre, si terrà il concerto finale con la <Apulia Youth Sinphony Orchestra> diretta da Teresa Satalino. In primo piano, il premio “Dolce Bontà” che sarà assegnato al giovane compositore putignanese Giovanni Tria.