Intanto giovedì 1° agosto, ore 18:30 al Museo Civico, la presentazione ufficiale del nuovo Consiglio d'amministrazione della Fondazione Carnevale

Farinella Carnevale EstivoPutignano Ba - Il Carnevale di Putignano torna a sorprendere d’estate. Venerdì 16, sabato 17 e domenica 18 agosto (2019) i capolavori degli artigiani putignanesi, i magnifici carri allegorici, e l’arte secolare della cartapesta saranno protagonisti di un lungo weekend all’insegna del divertimento, della tradizione, della cultura.


A pochi giorni dalla nomina del nuovo Consiglio di Amministrazione della Fondazione Carnevale di Putignano – che sarà presentato ufficialmente durante la conferenza stampa in programma giovedì 1° agosto alle ore 18:30 al Museo Civico “Principe Guglielmo Romanazzi Carducci di Santo Mauro” in Piazza Plebiscito – il neo presidente Maurizio Verdolino, i consiglieri Mary Adone e Alessio Casulli, in sinergia con l’Assessorato alla Cultura e Turismo, sono già al lavoro per portare in scena l’edizione estiva di una fra le eccellenze della Puglia

Non si tratterà come al solito di una parata come avviene per l'edizione invernale ma un evento che rappresenti un vero e proprio lancio di quello invernale.


«Il Carnevale di Putignano – spiega il neo-presidentecontinua Verdolino – partirà dal centro, dove tutto ha avuto origine. Lungo la “Chiancata”, percorso delle primissime sfilate, vorremmo ricreare un’esperienza in cui vivere il processo creativo e costruttivo dei carri. Il tutto accompagnato da intermezzi musicali e gastronomici. I carri, custodi della storia e massima espressione di un’arte da più parti riconosciuta ai nostri maestri cartapestai, faranno da cornice all’evento e saranno a “protezione” del centro storico, a custodire la vera anima di una festa. Una festa che rivela un’anima pura, da sempre espressione d’arte popolare».

Nell’attesa, l’appuntamento è per giovedì 1° agosto, ore 18:30 al Museo Civico, con la conferenza stampa di presentazione del nuovo Consiglio di Amministrazione. In occasione dell’incontro saranno svelate alcune anticipazioni della festa d’estate più divertente di Puglia.

 
Condividi