Un suggestivo itinerario tra Chiese, vicoli, piazze, e luoghi di interesse storico, accompagnati da una guida turistica abilitata, conditi da musica live e gastronomia tipica della Bassa Murgia
Putignano Ba - La storica Piazza S. Maria a Putignano accoglie tutte le domeniche, già dallo scorso mese di giugno, una serie di iniziative rivolte a turisti e visitatori, alla scoperta della città vecchia del carnevale.
La rassegna, intitolata «A Stare in Piazza», con musica live, mostre figurative di artisti, esposizioni di oggetti ricercati e l’immancabile gusto delle pietanze tipiche e degli ingredienti “originali” della Bassa Murgia e le visite guidate in notturna, ha riscosso un successo inaspettato.
Per questo l’associazione Trullando che l’ha ideata, ha deciso di prorogarla anche per le prossime domeniche di luglio, con qualche novità. In particolare è stata perfezionata la visita guidata notturna nel centro storico con chiese aperte e degustazione finale che tanto è piaciuta soprattutto ai turisti stranieri. Il raduno è previsto alle ore 20:30 circa in via S.Maria, ai piedi della Chiesa di Santa Maria La Greca, ove sono custodite le reliquie di S.Stefano.
La visita si svolge al raggiungimento di minimo 8 partecipanti. Il percorso si snoda attraverso un itinerario intriso di storia (quella di Putignano e le sue origini), filo conduttore del percorso, che si snoderà tra i vicoli e le piazze del borgo antico per ammirarne edifici storici e monumenti.
Si parte da una delle piazze più suggestive del centro storico con la chiesa barocca di Santa Maria La Greca, dove si parlerà delle origini del Carnevale di Putignano, tra i più antichi e lunghi d'Europa.
Percorrendo i bianchi vicoli si incontreranno la chiesa e monastero di Santa Chiara, fino a giungere a Piazza Plebiscito con la storica presenza del Palazzo del Sedile, del Palazzo del Balì e della splendida facciata romanica della chiesa madre di San Pietro Apostolo.
Quest'ultima accoglierà al suo interno i visitatori con ricchi arredi barocchi e con le straordinarie sculture in pietra di Stefano da Putignano
Proseguendo si incontreranno la chiesa e l'antico convento delle Carmelitane, la chiesetta rurale di Santo Stefano "Piccolo" e lungo la "chiancata" le due antiche porte di accesso alla città: Porta Nuova e Porta Barsento.
A conclusione della passeggiata ci si ritroverà nuovamente nella piazzetta iniziale di Santa Maria La Greca, per una degustazione di prodotti tipici. Non solo bellezze da vedere.
Al termine della visita guidata è possibile gustare una pietanza tipica con un buon bicchiere di vino (inclusi nella quota), in una cornice suggestiva grazie alla presenza di mostre, esibizioni musicali, oggettistica, presentazione di libri, laboratori e tanta convivialità.
tutte le info su trullando.it.