La Pro Loco di Putignano organizza la 7^ edizione del cammino della cultura e della tradizione da Putignano alla grotta di San Michele in Monte Laureto domenica 5 maggio 2019 

Grotta di S.Michele Arcangelo foto Proloco PutignanoPutignano Ba - La partenza è prevista dalla sede della Pro Loco in Piazza Plebiscito (Centro Storico di Putignano), ore 15, percorrendo un tragitto pedonale di circa 4 chilometri, immersi nella campagna putignanese fino al raggiungimento della Grotta di San Michele, accompagnati da racconti di architettura rurale, fede popolare e natura rigogliosa.

L'arrivo alla Grotta è previsto per le ore 16:30/17:00. Il contributo di partecipazione è fissato in 3 euro a persona e sono compresi: un sacchettino omaggio con prodotti tipici locali e partecipazione all'estrazione della mini lotteria a premi.

Le adesioni dovranno pervenire entro il 3 maggio presso la sede della Pro Loco, con ritiro di biglietto numerato, utile anche per concorrere all'estrazione di tre prestigiosi premi di cui il primo raffigurante un'effige Sacra di San Michele Arcangelo.

Il cammino rientra tra i percorsi riconosciuti come 'cammini della fede d'Italia' in quanto Putignano è tappa e meta primaria delle Vie Micaeliche nel Sud e la sua Grotta è luogo di transito e raccoglimento del pellegrino.

Inoltre quest'anno per la prima volta e in collaborazione con una esperta in archeologia gastronomica e piatti devozionali, una volta giunti alla grotta sarà possibile assistere (con l'aggiunta di un piccolo contributo di €2,50 a persona) a una dimostrazione di panificazione con utilizzo di antichi ingredienti poveri e creazione di cibi medioevali del Pellegrino, seguita da una visita guidata in grotta.

Quest'anno ricorre altrsì la 22esima edizione dell'annuale rito religioso presso la sacra Grotta in Monte Laureto. Si invitano quindi i fedeli e gli interessati a partecipare ai riti sacri che si terranno mercoledì 8 maggio e che comprendono: alle ore 19:00 la fiaccolata votiva dei piedi del Monte Laureto fino alla grotta; - alle 19:30 la funzione religiosa in grotta. Per informazioni telefonare al 333.9633738

 
Condividi