Nella mattinata sarà possibile partecipare ad un convegno sul Reddito di Cittadinanza.

Locandina open day festa famiglie2019Putignano Ba - Venerdì 12 aprile 2019, dalle 15:30 alle 18:30, presso il Palazzo Municipale si svolgerà l’«Open Day del sociale e la Festa delle famiglie», evento promosso dall’Assessorato al Welfare ed organizzato dall’Ufficio Servizi Sociali e dagli operatori del Servizio Civile Universale impegnati presso il Comune, in collaborazione con il Centro Anziani, lo SPRAR (Sistema di Protezione per i Richiedenti Asilo e Rifugiati), il Centro Paolillo, l’Asilo Nido e il Centro Famiglie.



Dopo il «Career Day - Salone del Lavoro e delle Opportunità», che si svolgerà nella stessa giornata a partire dalle ore 09:30 al Palazzo di Città, il pomeriggio sarà dedicato all’«Open day del sociale ed alla Festa delle famiglie», con attività ludico-ricreative e culturali, nonché banchetti informativi dei servizi sociali presenti sul territorio di Putignano, organizzate dai partner aderenti all’iniziativa.


Nella mattinata, dalle ore 09:30 alle 13:20, è previsto un convegno sul Reddito di Cittadinanza e altri approfondimenti inerenti il mondo del lavoro, nell’ambito del Career day.

Sarà possibile conoscere tutti i servizi offerti dall'Ufficio Servizi Sociali del Comune e dall'Ambito Territoriale, grazie alla presenza di sportelli informatvi. Oltre ai servizi istituizionali, saranno presenti i ragazzi del Servizio Civile Universale e le realtà sociali con propri banchetti informativi. 


«L’obiettivo - afferma l’Assessore Gianluca Miano - è quello di promuovere la rete dei servizi sociali del territorio e di consentire ai cittadini interessati di conoscere gli operatori e chiedere informazioni per l’accesso ai servizi. Si vuole garantire l’incontro tra servizi e cittadinanza ponendo al centro l’importanza delle famiglie che vanno sostenute e supportate mediante politiche di welfare integrato.»

Il Comune di Putignano in collaborazione con la Cooperativa LA SERENA -ente gestore del Centro Anziani-, promuove il «Laboratorio creativo di intreccio palme e lo spettacolo di giocoleria». Si potrà assistete ad una performance canora, messa in scena dai ragazzi del Centro Polivalente F. Paolillo, dal titolo «VIVERE A COLORI», la diversità come preziosa risorsa inclusiva. Inoltre, grazie alla collaborazione dello sportello SPRAR “La nuova dimora” si potranno degustare the e caffè, provenienti da diverse parti del mondo, partecipando laboratori e momenti interculturali.

Un interessante momento di incontro tra Pubblica Amministrazione e Comunità a cui non mancare, per conoscere le modalità di accesso e fruizione dei servizi al cittadino.