Nel corso dell'incontro sarà presentato il volume Francesco Altamura "Puglia 14-18 - Itinerari di studio nel centenario della grande guerra"

Ass. S.I.P.ARTE ConvegnoPutignano Ba - L'associazione culturale putignanese S.I.P.Arte, invita a partecipare al convegno: "14-18: la Puglia nella Grande Guerra". L'incontro apeto al pubblico con ingresso libero, è fissato per giovedì 17 gennaio 2019, alle ore 16:45, nella sala consiliare del Comune di Putignano.

Introduce Luigi Masella dell'Università di Bari, con inteventi di Vincenzo Robles dell'università di Foggia; Mauro Scionti del Politecnico di Bari; Doriana Dettole della Fondazione Gramsci.  Modena Giacomo Polignano del liceo Majorana Laterza di Putignano.

Nel corso dell'incontro sarà presentato il volume Francesco Altamura,  "Puglia 14-18 - Itinerari di studio nel centenario della grande guerra", Edizioni del Sud - Bari.

Il volume raccoglie gli esiti di un progetto di ricerca, selezionato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri in occasione delle celebrazioni del Centenario della Prima guerra mondiale, volto al recupero della memoria storica di eventi, processi e trasformazioni che investirono un secolo fa la società pugliese.

Il progetto, coordinato dalla Fondazione Gramsci di Puglia, ha visto coinvolti dipartimenti universitari, riviste scientifiche, archivi e istituti storici sulle due sponde dell’Adriatico col fine di affiancare al calendario delle celebrazioni una proposta culturale ampia, rivolta a un pubblico eterogeneo, attenta al coinvolgimento delle più giovani generazioni: perché "si vive solo due volte, la seconda nella memoria".

 
Condividi