Dal 5 al 7 luglio, a Polignano a Mare (in Piazza Aldo Moro), laboratori di cartapesta e mostra di bozzetti e manufatti del Carnevale di Putignano

Cartapesta PutignanoSi terrà dal 5 al 7 luglio a Polignano a Mare, in Piazza Aldo Moro, un nuovo appuntamento del “Carnevale Possibile”, il format nato dalla collaborazione con il festival de Il libro possibile. In occasione della manifestazione letteraria, il Carnevale di Putignano porterà nella “Perla dell’Adriatico” l’antica arte della cartapesta attraverso laboratori ed esposizioni di bozzetti e manufatti.

È una storia ricca di tradizioni, creatività e passioni quella della cartapesta putignanese. Una storia in cui argilla e gesso, carta e colore, danno forma a manufatti unici e irripetibili nel loro genere. Un’arte che i maestri putignanesi svelano a il libro possibile 2018 e trasmettono a tutti quanti, grandi e bambini, desiderano mettere le “mani in carta”, dare forma a piccole opere in cartapesta e vivere la magia del Carnevale di Putignano.

laboratori di cartapesta si terranno dalle ore 18.30 alle ore 20.00 in Piazza Aldo Moro. A seguire, l’area si trasformerà in un percorso espositivo che racconta il processo di lavorazione della cartapesta. Per scoprire come nascono i carri allegorici che animano lo spettacolo a cielo aperto più colorato e allegro di Puglia. A fare da cornice, una mostra di opere e bozzetti del Carnevale di Putignano.

In più, il Carnevale vivrà anche in un manufatto che i maestri dell’associazione Carta…pestando stanno realizzando per la kermesse polignanese, svelato il 4 luglio in occasione della giornata inaugurale del Festival.

 
Condividi