Da Monopoli a Taranto, dall’Adriatico allo Ionio in quattro giorni, a piedi, attraversando la Murgia dei Trulli

Spacca_Murgia_02_locorotondo_lowLa 'Spacca Murgia #02' è un percorso di trekking, in programma da sabato 22 a martedì 25 aprile, organizzato da Green City. Negli occhi e sotto le scarpe dei partecipanti gli scorci più scenografici e gli angoli più nascosti di queste terre della Puglia.

Un'autentica avventura, incredibilmente densa, fatta di paesaggi, cultura, architettura, storia, enogastronomia e incontri fra persone, da assaporare lentamente, per trattenere tutto e non perdere nulla. Il progetto è promosso nell’ambito dell’avviso nazionale del Dipartimento della Gioventù 'Giovani per il sociale' di cui Legambiente Putignano è capofila.

Obiettivi sono la valorizzazione del turismo sostenibile e offrire un’esperienza completa in mobilità lenta. Si tratta del secondo appuntamento col turismo a piedi organizzato da Green City, dopo quello inaugurale organizzato nel 2016 con l’Anno Nazionale dei Cammini, istituito con direttiva del ministro dei Beni e delle attività culturali e del turismo.

La carovana si muoverà a piedi dal Castello Carlo V di Monopoli, per giungere al Castello Aragonese di Taranto, posto sull’isola della città antica di fianco al ponte girevole.  Si attraverseranno i centri di Monopoli, Pezze di Greco, Cisternino, Martina Franca, Montemesola, Taranto.

Spacca_Murgia_02_-_Mar_Piccolo_lowIl trekking, con tappe giornaliere tra i 16 e i 23 chilometri, è rivolto a chiunque abbia una buona abitudine a camminare. Una guida specializzata, condurrà i partecipanti attraverso il centro storico e le mura di Monopoli, la via Traiana, i sentieri costieri che si affacciano sull'abbazia di Santo Stefano e gli scavi di Egnazia, il parco degli ulivi secolari, il centro storico di Cisternino e quello barocco di Martina Franca, l'intera Valle d'Itria, i boschi e l'architettura rurale della Murgia dei Trulli, le colline ioniche, il Parco delle Gravine ed in particolare la Gravina del Marchese, il piccolo borgo di Montemesola, le sponde del Mar Piccolo, il fiume Galeso, l'isola della città antica di Taranto fino al ponte girevole ed al castello. Il percorso sarà raccontato e documentato da giornalisti, blogger e fotografi provenienti da tutta Italia.

Il progetto Green City promuove tra l'altro, azioni di riqualificazione di aree rurali degradate attraverso esperienze di partecipazione sociale e cittadinanza attiva per sensibilizzare e educare in materia di tutela dell’ambiente, di risanamento di aree soggette all’abbandono dei rifiuti, programmi di formazione di “guardie ambientali”, realizzazione di mappe interattive, ecc.

Nell’area coinvolta in queste attività rientrano i comuni di Alberobello, Castellana, Noci, Putignano e Locorotondo, poiché interessate da importanti cammini “lenti” tra cui la via Francigena del Sud e la via dell’Acquedotto Pugliese. Durante il trekking, verrà anche effettuato il consueto monitoraggio ambientale del percorso, con particolare attenzione ai rifiuti abbandonati.