Dall'1 al 15 Dicembre 2016, presso il “Caffe’ Wine Bar galleria d’arte Linus” in Corso Umberto I a Putignano

PutigJo_Kap_-_Personale_Astrattismo_Geometriconano Ba - L’Associazione artistica-culturale Arts and Crafts, inaugura la nuova stagione espositiva con una mostra personale dell'artista Jo Kap. Il fulcro della mostra è incentrata sulle problematiche artistiche, concettuali e stilistiche dell'autore con un importante gruppo di opere.

Olii e acrilici su tela anche di grande formato e sculture, tredici opere che testimoniano il dialogo continuo e fecondo tra pittura e scultura attraverso l'astrattismo. La sua identità espressiva in continua e costante evoluzione, si può definire una personalissima declinazione di astrattismo dinamico, che combina riferimenti geometrici, matematici e tonali secondo una prospettiva razionale tesa alla coniugazione di struttura ed emozione.

La mostra illustra un significativo percorso nell'articolata e multiforme opera di Jo Kap attraverso alcune opere di fondamentale importanza, che dimostrano la sua ricerca attenta e minuziosa nell'ambito del panorama dell'astrattismo italiano e internazionale.

L'esposizione si articola attraverso un percorso di opere, dal figurativo "TRE FIGURE" che potrebbe definirsi come "astrattismo delle origini" ponte ideale tra le origini dell'uomo e la contemporaneità, focalizza la propria attenzione sull'odierno modo di comunicare, basato sull'utilizzo diffuso di una neo-iconografia tesa ad estremizzare e a semplificare la comunicazione in un probabile inconscio ritorno alle origini, sviluppandosi nel seguito in opere nelle quali scansioni ortogonali colorate la cui genesi potrebbe essere riferita alle griglie neoplastiche di Piet Mondrian, vengono attivate in senso dinamico, con un richiamo diretto alla poetica del Futurismo, attraverso la moltiplicazione dei piani di lettura delle superfici e le scelte di variazione cromatica.

In questo percorso è possibile leggere il momento di transizione dalla dinamica ortogonale a quella diagonale che l'artista movimenta sia in termini strutturali che cromatici . Tale ambito di espressione viene esplorato da Jo Kap in un complesso procedimento costruttivo strutturale trovando multiforme espressione nelle sue opere.

Infine a chiudere il percorso un' opera che sviluppa la riflessione di Jo Kap sullo spazio totale secondo una logica tridimensionale, una serie di rombi continui a progressioni ritmiche simultanee alternate. La mostra di Jo Kap è l'occasione per un confronto tra diversi punti di vista dell'arte, una diversa via che pur muovendo da presupposti, esperienze ed ambienti differenti, da' vita ad una serie di immagini e forme dai tratti evidentemente personali e distinti, ma uniti da tensione condivisa che lo porta ad incontrarsi sul terreno della ricerca espressiva, della comune volontà di rappresentare i segni del proprio universo".

"Pacato e armonico, ma non privo di energia e dinamismo, una pittura che non rappresenta la realtà visibile, ma che prende spunto da essa e la sublima in infinite variazioni di elementi geometrici e cromatici di base".

Jo Kap artista autodidatta si avvicina al mondo dell'arte inizialmente come appassionato. Tra i primi fondatori dell''Associazione artistica-culturale Arts and Crafts con sede a Putignano (Ba), ha partecipato a numerose iniziative artistiche e mostre.

Pacato e armonico, ma non privo di energia e dinamismo, una pittura che non rappresenta la realtà visibile, ma che prende spunto da essa e la sublima in infinite variazioni di elementi geometrici e cromatici di base”. Jo Kap artista autodidatta si avvicina al mondo dell’arte inizialmente come appassionato. Tra i primi fondatori dell’’Associazione artistica-culturale Arts and Crafts con sede a Putignano (Ba), ha partecipato a numerose iniziative artistiche e mostre

 
Condividi