Mercoledì 10 agosto  dalle ore 21. In un solo evento, astronomia, speleologia, arte, natura e tradizioni, nella notte di San Lorenzo, presso il parco della Grotta del Trullo di Putignano

Luci_nel_Buio_conceptPutignano Ba - Giunta alla sua 9^ edizione, la raffinata manifestazione "Luci nel Buio", nata come appuntamento dedicato alla notte delle stelle cadenti, si è trasformata in uno dei momenti più entusiasmanti e istruttivi dell’estate nella città del carnevale. Evento consigliato da Informatissimo.net.



Organizzata dal Gruppo Ricerche Carsiche di Putignano, con il patrocinio dell’amministrazione comunale e assessorato alla cultura, l’evento riesce a coniugare il fascino dell’esplorazione del sottosuolo con quella del cielo e delle stelle nella cornice naturale del parco della Grotta del trullo, guidati da esperti delle diverse discipline.

Con le visite guidate alla Grotta e con l’impiego di telescopi in superficie per l’osservazione astronomica della volta celeste, viene offerto ai presenti un gradevolissimo momento a stretto contatto con la natura e le sue naturali bellezze.

Una manifestazione che ha fatto scuola ed è tra le più 'imitate' degli ultimi anni.

Altri elementi si addensano attorno a questo suggestivo appuntamento: l’arte (pittura e scultura), l’artigianato (scultori Vincenzo e Vito Capozza) e la fotografia (Riccardo Giuliani), conditi da un pizzico di gastronomia. Gli astrofili dell’A.D.I.A. (Associazione per la Divulgazione e l’Informazione Astronomica) e dell’Associazione Astrofili Castellanese “Galileo”, mostreranno i segreti del cosmo e della volta celeste, aiutati dai loro potenti telescopi.

I visitatori guidati da veri speleologi esploreranno il mondo sotterraneo della Grotta del Trullo, sito turistico e speleologico di grande valore culturale per lo studio del carsismo. Il tutto sarà allietato anche dalla degustazione di prodotti tipici della tradizione locale e buon vino.

L’ingresso all’evento è gratuito, mentre la visita della Grotta del Trullo sarà a biglietto ridotto.

 
Condividi