Il 19 aprile 2016, sala Consiliare del Comune di Putignano, presentazione dei corsi nel settore della trasformazione agroalimentare

PutiQuasar_reinserimento_formativo_giovanignano Ba - Attraverso il programma Europeo Garanzia Giovani sono stati stanziati fondi per le attività di reinserimento dei giovani trai 15 e i 18 anni in percorsi formativi. Le iniziative saranno presentate martedì 19 presso la sala Consiliare del Comune di Putignano alle ore 16,30.



In particolare l’Associazione Quasar in ATS con Istituto Tecnico Industriale e Statale “L. Dell’Erba” di Castellana Grotte e il GAL Terra dei Trulli e di Barsento sono promotori e organizzatori di due iniziative:

-        Percorso di 500 ore per operatore della trasformazione agroalimentare.

-        Corso di 900 ore per operatore/operatrice per la trasformazione, lavorazione e confezionamento dei prodotti agroalimentari.  

Le finalità dei percorsi nascono dalla necessità di costituire le basi per un efficace sistema tra Istituzioni e Formazione Professionale per contrastare la dispersione scolastica offrendo una ulteriore possibilità di completamento dei percorsi formativi per i giovanissimi appartenenti alla fascia di età 15 - 18 anni, che non hanno acquisito alcuna qualifica professionale.

La finalità dell’integrazione socio-culturale si accompagna alla possibilità di occupazione in un settore che presenta importanti opportunità di inserimento professionale proprio perché la rete produttiva agroalimentare è risorsa per la crescita economica e gode di un buon potenziale di mercato.

Hanno, infatti, già aderito alla rete numerose imprese del territorio. Al termine del corso per “operatore/operatrice per la trasformazione, lavorazione e confezionamento dei prodotti agroalimentari” sarà rilasciato l’attestato di qualifica professionale, mentre per il percorso per “operatore della trasformazione agroalimentare” è prevista la certificazione delle competenze.

Interverranno:

-        Domenico Giannandrea – Sindaco di Putignano

-        Gianluca Miano – Assessore alle Politiche Sociali

-        Domenico Mastrangelo – Dirigente agli Affari Sociali

-        Giulia Lacitignola – Responsabile Ufficio di Piano

-        Pamela Giotta – Responsabile Servizi Sociali

-        Teresa Turi – Dirigente Scolastico I.T.I.S. “Luigi dell’Erba” Castellana Grotte

-        Gian Luca Urso – Presidente Quasar

-        Angelo Mariano – Direttore Quasar

 
Condividi