14_luglio_grottePutignano (Ba) - La Grotta del Trullo, importante elemento di attrazione turistica di Putignano, festeggia 75 anni. Per l’occasione Il Gruppo Ricerche Carsiche di Putignano, l’Ass. Karsiko e l’Ass. culturale Porta Maggiore hanno organizzato un incontro che si terrà mercoledì 14 luglio alle ore 20.00 presso la Grotta del Trullo. Durante la serata  sarà possibile conoscere diversi aspetti e curiosità della storia di questo luogo oltre ad importanti approfondimenti di carattere scientifico e speleologico, con la possibilità di visitare gratuitamente la grotta.

“Si comincia dalle origini, ed è per questo che il Gruppo Ricerche Carsiche vuole ricordare che l'attività di speleo-turismo pugliese nacque proprio a Putignano, ufficialmente il 21 giugno di 75 anni fa. In quella data il principe Umberto II di Savoia inaugurò l'apertura del primo percorso turistico della Puglia all'interno di una particolarissima grotta. Tutt'oggi la Grotta del Trullo rimane un simbolo per Putignano come per la Puglia intera, ed è parso giusto tributare omaggio a questo anniversario con una emozionante storia che sarà esposta proprio nel giardino della Grotta da appassionati concittadini.

Piero Lippolis (istruttore nazionale di speleologia), gestore della Grotta del Trullo per conto del Gruppo Ricerche Carsiche, illustrerà le attività svolte nell'ultimo periodo: quelle che hanno dato una nuova luce a livello internazionale alla nostra Grotta.

La dott.ssa Antonietta Russo (dottoranda in filologia antica) ripercorrerà i 75 anni di storia che ci hanno portato fino alla Grotta del Trullo che conosciamo oggi.

Il dott. Danilo Belviso (dottorando in Cristallografia Chimica), rappresentante dell'associazione Karsiko, illustrerà i progetti di ricerca scientifica che coinvolgono la nostra Grotta.

Ospite speciale il putignanese Giuseppe Laera, giovane compositore di musica pop-dance conosciuto anche all'estero,  che ha scelto di  usare l'immagine della  Grotta del Trullo per la copertina del suo ultimo album.”

 
Condividi