Vengono dalla Repubblica Slovacca, per promuovere l'iscrizione a questo registro e spacciandolo per obbligatorio, presso commercianti, artigiani ed aziende,  alla 'modica' cifra di €1.200 l'anno. La Polidream Assoutenti interviene truffa_online

Putignano (Ba) - Molti commercianti stanno ricevendo a mezzo posta una comunicazione da parte di un fantomatico “Registro del mercato nazionale” - Nella lettera si parla di “rilevazione dei dati commerciali – censimento 2011 – N° registro: 2125.458348″. Il modulo allegato riporta già i dati commerciali del destinatario , magari con qualche errore inserito apposta.


Si tratta dell'ultima trovata truffaldina: un Registro del Mercato Nazionale,
al quale dovrebbero iscriversi commercianti, artigiani ed aziende varie. Stavolta il gatto e la volpe sono di Bratislava, Repubblica Slovacca, approdati in Italia per promuovere il suddetto Registro, facendo credere che sia un obbligo, tipo iscrizione alla Camera di Commercio.

La sorpresa è grande per i poveretti che appongono le loro firme sotto tali contratti, poiché a distanza di qualche giorno giunge una fattura di 1.200 euro circa, valida per il primo anno. Sì, perché il contratto vale per 3 anni e, se non si provvede a fare disdetta, si proroga in automatico.

Ovviamente, essendo un contratto ingannevole e pieno anche di clausole vessatorie, Polidream Assoutenti ha provveduto non solo ad inoltrare reclami presso la Ditta in questione, ma anche ad informarne l’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato, che sicuramente indagherà sull’accaduto e, se è il caso, comminerà le dure sanzioni previste dalla legge.

Il problema sta proprio nella giurisdizione, perché in questo contratto è scritto che vale la legge slovacca, e non quella italiana. In altre parole, gli ingannatori vengono in Italia a vendere i loro prodotti, e pretendono pure di far valere le leggi del loro Paese! 

Invitiamo tutti i cittadini interessati al fenomeno recarsi presso le nostre sedi per essere ampiamente tutelati.

Lo sportello Polidream Assoutenti di PUTIGNANO è in Via S. Antonio, n. 9 (di fronte alla Stazione Tamoil). Chiama per un appuntamento il num. 080.4058623 o 347.9554876.

Il Delegato Locale Avv. Daniela Nicoletta Marinelli