Domande entro il 31 marzo 2012. Di seguito il bando completo del concorso
centro-periferiaL'Associazione FEDERCULTURE di Roma, con il sostegno dell'Assessorato al Mediterraneo, Cultura e Turismo della Regione Puglia, indice CONCORSO INTERNAZIONALE PER GIOVANI ARTISTI finalizzato alla promozione di nuove creatività nell'arte contemporanea. Attraverso il concorso saranno selezionati e premiati i giovani artisti che si distingueranno in un innovativo lavoro di ricerca e sperimentazione sul linguaggio espressivo contemporaneo. Entro il 31 marzo 2012 gli artisti candidati dovranno inviare la richiesta di partecipazione firmata a FEDERCULTURE,
 Piazza Cavour 17, 00183 ROMA, indicando il titolo del concorso Centro – Periferia.

http://www.federculture.it/index.php?pageid=38

BANDO DI CONCORSO "Centro-Periferia" CONCORSO INTERNAZIONALE FEDERCULTURE PER GIOVANI ARTISTI
Art. 1 – Finalità
1. Il Concorso Internazionale Federculture per Giovani Artisti, finalizzato alla promozione delle nuove creatività nell'arte contemporanea, si propone di favorire occasioni di confronto nell'ambito culturale e di diffondere la conoscenza e la valorizzazione dei processi di cambiamento in atto nella nostra società rappresentati dalle espressioni dell'arte.
2. Il concorso mira a dare vita ad un approfondimento conoscitivo dell'arte contemporanea, in una logica di scambio tra culture diverse e di promozione dei giovani talenti.
3. Attraverso il concorso saranno selezionati e premiati i giovani artisti che si distinguono in un innovativo lavoro di ricerca e sperimentazione sul linguaggio espressivo contemporaneo.
4. Il Concorso Internazionale Federculture per Giovani Artisti si svilupperà in una rassegna composta da tre esposizioni, una mostra collettiva dei finalisti e due mostre dedicate ai vincitori.

STRUTTURA del concorso
Questa parte del bando – da art. 2 a art. 6 - si rivolge in particolar modo a Enti Locali, Regioni, Istituzioni, Ambasciate, Istituti di Cultura, Fondazioni e Musei nazionali e internazionali
Art. 2 – Organi
1. Il concorso si avvarrà di un Comitato Promotore, un Comitato di Pre-Selezione, un Comitato Scientifico, un Comitato d'Onore e una Giuria Popolare.

Art. 3 – Comitato Promotore
1. Federculture inviterà entità pubbliche e/o private italiane (Enti Locali, Regioni, Istituzioni, ecc.) e entità pubbliche e/o private straniere (Ambasciate, Istituti di Cultura, Fondazioni, Musei, ecc.) a comporre il Comitato Promotore.
2. I membri del Comitato Promotore si impegnano a diffondere il presente bando presso le seguenti realtà locali:
a) accademie di belle arti;
b) musei d'arte contemporanea;
c) fondazioni museali;
d) principali gallerie d'arte;
e) principali istituti d'arte;
f) principali negozi per artisti;
g) centri sociali;
h) sito internet di proprietà;
i) principali media di settore (anche on-line).
3. Inoltre potrà indicare un curatore o un esperto d'arte che farà parte del comitato di preselezione.
4. Il Comitato Promotore potrà far circuitare la mostra collettiva presso le proprie sedi espositive. Federculture si occuperà di sostenere i costi relativi all'invio della mostra, mentre i costi relativi alla promozione, realizzazione di supporti promozionali, allestimento e oneri assicurativi saranno a carico dell'Ente Promotore.

Art. 4 – Comitato di preselezione

1. Il Comitato di preselezione sarà composto dagli esperti o curatori indicati dal Comitato Promotore e dai giovani curatori chiamati da Federculture.
2. Il Comitato di preselezione visionerà il materiale pervenuto e sceglierà le proposte da sottoporre al Comitato Scientifico assicurandosi che ogni membro del Comitato Promotore sia rappresentato.

Art. 5 – Comitato Scientifico
1. Il Comitato Scientifico, composto da personalità nel campo della cultura e dell'arte contemporanea sceglierà 1 artista per ciascun componente del Comitato Promotore. Le opere degli artisti prescelti verranno esposte nella mostra collettiva.
2. Tra i finalisti che comporranno la mostra collettiva, il Comitato Scientifico selezionerà i vincitori, uno italiano e uno straniero.

Art. 6 – Comitato d'Onore
1. Il Comitato d'Onore, composto da personalità del mondo dell'arte e della cultura, sosterrà, divulgherà e patrocinerà l'iniziativa a titolo personale, contribuendo con la partecipazione al Comitato a rendere tale esperienza ancora più premiante per gli artisti coinvolti.

Art. 7 – Giuria Popolare
1. Durante tutto il periodo di esposizione della mostra collettiva verrà predisposta e distribuita una scheda di valutazione con la quale ciascun visitatore fornirà la sua preferenza. Sulla base dei dati raccolti verranno proclamati i vincitori, uno italiano e uno straniero.

modalità di partecipazione al concorso

Questa parte del bando – da art. 7 a art. 13 - si rivolge in particolar modo agli artisti interessati a partecipare al concorso

Art. 8 – Opera
1. Ciascun artista è ammesso con una sola opera, senza limitazioni di soggetto, tecnica o materiale.
2. Sono ammesse anche le contaminazioni fra pittura e tecniche sia meccaniche che digitali, dalla fotografia alle molteplici manipolazioni digitali, dalle cosiddette web-art, net-art e digital-art agli utilizzi di software in chiave artistica.

Art. 9 – Termini e Modalità di Partecipazione
1. Il concorso è aperto agli artisti:
a) di tutte le nazionalità;
b) di 35 anni compiuti;
c) che operano nel campo delle arti visive;
d) che abbiano nel loro curriculum vitae minimo 1 massimo 4 mostre personali;
e) che siano espressione delle realtà territoriali che li presentano.
2. Entro il 1 marzo 2012 gli artisti candidati dovranno inviare a Federculture, Piazza Cavour 17, 00183 Roma, indicando il titolo del concorso Centro-Periferia:
a) la richiesta di partecipazione firmata;
b) il Curriculum Vitae – completo di indirizzo, numero telefonico, indirizzo e-mail e attività espositive svolte in campo artistico;
c) la foto dell'opera che sarà presentata in concorso stampata a colori, (misura minima 10x15 cm., misura massima 20 x 30 cm.);
d) due foto di due altre opere come supporto iconografico all'opera candidata;
e) sul retro della foto il nome del candidato e il titolo dell'opera candidata.
3. Gli artisti dovranno altresì inviare entro la stessa data lo stesso materiale di cui al punto 2 in formato elettronico a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.,
4. Le opere degli artisti prescelti dal Comitato Scientifico, uno per ciascun membro del Comitato Promotore, verranno esposte nella mostra collettiva.
5. In riferimento alla mostra collettiva e alle successive personali, l'invio delle opere e il successivo ritiro saranno a cura e a spese dei partecipanti o dell'Ente territoriale di riferimento. Federculture non si assume alcuna responsabilità per eventuali danni, furti o manomissioni avvenuti durante i trasporti.

Art. 10 – Vincitori
1. I vincitori del "Concorso Internazionale Federculture per Giovani Artisti" saranno quattro. Due scelti dal Comitato Scientifico ed due scelti dalla Giuria Popolare, uno italiano e uno straniero in entrambi i casi, tra gli ammessi a partecipare alla mostra collettiva. I quattro vincitori avranno come premio l'allestimento di una mostra personale.
2. La mostra collettiva e le personali saranno proposte agli Enti che gestiscono sedi espositive per l'eventuale circuitazione in Italia e all'estero.
3. I vincitori doneranno a Federculture una delle opere esposte nella mostra personale.

Art. 11 – Il Catalogo
1. A corredo della mostra collettiva sarà pubblicato ad opera di Federculture un catalogo, con alcuni saggi critici, le biografie degli artisti selezionati e le immagini delle opere finaliste.
2. Ciascun membro del Comitato Promotore ha diritto a 20 copie del catalogo stampato in occasione della mostra collettiva.

Art. 12 – Impegni degli artisti partecipanti al concorso
1. Gli artisti che partecipano al concorso:
a) accettano implicitamente le norme del bando;
b) si impegnano, in caso di vittoria, tanto designata dalla Giuria Popolare quanto designata dal Comitato Scientifico, a lasciare in dono a Federculture una propria opera scelta tra quelle esposte nella mostra personale. L'opera entrerà a far parte della collezione stabile Federculture che verrà esposta con carattere di continuità negli uffici della federazione;
c) concedono all'organizzazione del concorso i diritti di riproduzione delle opere e dei testi loro richiesti per il catalogo e per il sito web relativo;
d) accettano che il materiale cartaceo e fotografico inviato non saranno restituiti ma archiviati dalla segreteria del concorso;
e) autorizzano espressamente l'organizzazione a trattare i dati personali dell'artista partecipante ai sensi della legge 675/96 (legge sulla Privacy) e le successive modifiche, anche ai fini dell'inserimento in banche dati gestite dalle persone suddette.

SCHEDA DI ADESIONE
(SI PREGA DI SCRIVERE IN STAMPATELLO)

DATI  PERSONALI
    Cognome:______________________________________________
    Nome:_________________________________________________
    Luogo e data di nascita:__________________________________

INDIRIZZO
    Via:__________________________________________________
    Città:_________________________________________________
    Provincia:_____________________________________________
    Cap:_________________________________________________
    Stato:________________________________________________
    Telefono/fax:___________________________________________
    E-mail:_______________________________________________
    Nazionalità:____________________________________________

DATI DELL’OPERA
    Titolo:_________________________________________________
    Anno:_________________________________________________
    Tecnica/materiale:_______________________________________
    Misure:________________________________________________
    Breve descrizione dell’opera: _______________________________


 
Condividi