gototopgototop
Gruppo_Delfine_-_Promozione_antiparassitari_705x178_lowBCC_iniziativa_2018_950x240

Putignano Informatissimo, notizie dell'ultima ora

Play_electronics
Play_electronics
Ricco Gioielli linea Mirco Visconti
Banner
Banner
Natale, addobbata la chiancata
Tech 3.0, vendita e assistenza prodotti per l'informatica, telefonia e computer a Putignano
Tech 3.0, vendita e assistenza prodotti informatici, telefonia, dj poit
Banner

Natale, addobbata la chiancata

Stampa E-mail
Valutazione attuale: / 4
ScarsoOttimo 
Lettori

"Natale… in Chiancata - Addobbiamo riciclando"  Comunicato stampaChiancata_Natale_12_3

Putignano (Ba) - Domenica scorsa in piazza del Plebiscito a Putignano era tutto un brulichio di bambini entusiasti e laboriosi. Una vera e propria festa come non se ne vedevano da tempo nel nostro centro storico. Gli dei atmosferici ci hanno messo del loro per rendere ancor più suggestiva la mattinata.




Folate di vento polare e nevischio sembravano appositamente convocati per ammantare la piazza di incanto natalizio. Una scenografia naturale, un effetto speciale che la stragrande maggioranza dei piccoli studenti, dei genitori e degli insegnanti, più che un ostacolo alla partecipazione, ha colto come un'occasione per incontrarsi gioiosamente fuori dall'orario scolastico.


Chiancata_Natale_12_2L'Associazione Culturale "La Chiancata" ha acquistato a proprie spese i 21 abeti da mettere a disposizione delle scuole, alle quali ribadisce il suo "grazie" per l'entusiastica accoglienza del progetto. In tempi di ristrettezze anche nel campo dell'istruzione e di scarsa motivazione a causa dei tagli ministeriali, l'adesione (tutte le scuole dell'infanzia, elementari, medie pubbliche e quasi tutte quelle private) è stata encomiabile.

Quelli che vengono definiti tradizionalmente "lavoretti" erano in tutti i casi delle vere e proprie opere d'arte: bottiglie di plastica ritagliate e dipinte, vecchi cd, materiale "povero" di recupero trasformati in colorati e originalissimi addobbi. L'impegno di tutti sarà ricompensato con forniture di materiale didattico che tornerà utile durante l'anno scolastico per non lasciare a metà lo slancio creativo dei nostri piccoli artisti.


Chiancata_Natale_12_4L'anello della "chiancata" nel borgo antico ora fa bella mostra di sé con i suoi abeti, che in nome di un riciclo "a tutto tondo", alla fine della loro scintillante testimonianza come simbolo natalizio, verranno trapiantati nei pressi delle stesse scuole o in altre aree pubbliche che ne faranno richiesta.