Comunicato Stampa

E' di Putignano Vito Russo, classe 1981, uno dei dieci finalisti selezionati per competere al Certame organizzato dal Premio Vito_Russo_under_35_lowCetonaverde Poesia che si terrà venerdì 16 luglio nella splendida cornice di Cetona (Siena).

Vito Russo con gli altri nove Giovani selezionati leggeranno nella sala Consiliare del Palazzo del Comune di Cetona un loro componimento edito. Quindi il presidente della giuria assegnerà loro il tema in base al quale dovranno comporre in 24 ore il testo poetico con cui si sfideranno nel certame.

Gli stessi autori ne daranno pubblica lettura davanti alla giuria che infine decreterà il vincitore e davanti al comitato d'onore formato da: Allegra Agnelli, Tommaso Addario, Fabio Di Meo, Giancarlo Cerutti, Davide Croff, Ferruccio De Bortoli, Gian Arturo Ferrari, Ernesto Ferrero, Federico Forquet, Gianluigi Gabetti, Fiorella Kostoris, Ezio Mauro, Roberto Napoletano, Gianni Riotta, Marcello Sorgi, Rosario Villari.

Vito Russo (1981), è nato a Putignano (Bari). Laureato in Economia, con Master in Diritto del Lavoro, vive e lavora a Milano. Alcuni suoi testi sono comparsi in antologie e riviste come lo «Specchio» della Stampa. Affianca all'attività di poeta quella di critico. Ha pubblicato le raccolte Quello che non so (Montedit, 2001) e Tra la palpebra e l'occhio (Lietocolle, 2011).

Gli altri nove under 35 sono: Maria Borio (1985, Perugia), Roberto Cescon (1978, Pordenone), Azzurra D'Agostino (1977, Pavana (PT)). Gianluca D'Andrea (1976, Messina). Matteo Fantuzzi (1979, Lugo di Romagna (Ra), Gaia Formenti (1985, Milano). Michele Montorfano (1976 Como), Piero Simon Ostan (1979, Portogruaro (Ve), Paolo Valentino (1982, Milano)

La Giuria, presieduta da Maurizio Cucchi, ha anche annunciato la prestigiosa cinquina, tra cui verrà scelto il vincitore che si aggiudicherà il 16 luglio a Cetona l' ambìto riconosciumento e il premio di 10.000 euro. E' composta da:

Maria Grazia Calandrone: "Sulla bocca di tutti" ed. Crocetti 2010

Roberto Carifi: "Tibet" ed. Le Lettere 2011

Claudio Damiani: "Poesie" ed. Fazi 2010

Milo De Angelis: "Quell'andarsene nel buio dei cortili" ed. Mondadori 2010

Alberto Pellegatta: "L'ombra della salute" ed. Mondadori 2011

Novità di questa IV edizione di Cetonaverde Poesia è l' istituzione del prestigioso Premio in Memoria di Luigi e Tere Cerutti" per la poesia italiana nel mondo voluto da Mariella Cerutti Marocco, patronessa del premio, per onorare la memoria dei genitori. Il premio andrà al poeta italiano che con i i suoi versi ha dato un contributo significativo alla diffusione della poesia italiana a livello internazionale.

In giuria: Maurizio Cucchi (presidente), Luigi Ballerini, Mariella Cerutti Marocco, Arnaldo Colasanti, Giuseppe Conte, Giorgio Ficara,Vivian Lamarque, Antonio Riccardi, Guido Ceronetti (Presidente d'onore).

Il Premio è sostenuto sin dal Suo nascere da INTESA SANPAOLO, che ha mostrato attenzione sensibile alla manifestazione Poetica.

 
Condividi