Solco_PapapertaPutignano (Ba) - La solidarietà S.ol.co. è tornata in scena domenica 12 giugno presso la Masseria Papaperta Arte-e-Natura di Castellana Grotte, dalle prime ore del mattino fino a sera. Durante la giornata solidale pro Guinea Bissau, i volontari S.ol.co. hanno accolto 350 persone a pranzo e oltre le oltre 300, tra adulti e bambini, che hanno voluto unirsi nel pomeriggio.

Giunta alla sua terza edizione, l’iniziativa S.ol.co. si è nuovamente caratterizzata per il grande spirito di amicizia, solidarietà e condivisione che si respirava in ogni dove: all’ombra dei trulli, nel fienile, nell’aia adibita a mostra, negli spazi interni. Tantissime le persone che hanno scelto di trascorrere una domenica diversa dal solito, provenienti da Putignano, Alberobello, Cassano Murge, Bari, Noci, Castellana Grotte e Roma.

“I biglietti per il pranzo sono terminati già la settimana prima della festa”. Un successo reso possibile grazie ai numerosi volontari coinvolti, ognuno con un proprio compito: chi responsabile della cucina o dedicato alla somministrazione di cibo, chi all’animazione dei bambini, chi alle testimonianze dell’impegno in Africa, chi a far divertire i più piccini con gli aquiloni che, costruiti al mattino insieme al Maestro Vincenzo Notarangelo, hanno spiccato il volo nel pomeriggio. 

Dopo il ricco pranzo a base di prodotti tipici locali, per i quali si ringrazia la Macelleria Belvedere e soprattutto l’azienda Divella, il caseificio Artigiana e l’infaticabile sig. GIULIO del panificio La SFORNATA, alcuni volontari S.ol.co. hanno ripercorso i 10 anni di solidarietà S.ol.co., dando vita ad uno dei momenti più belli ed intensi della giornata, vissuto nell’atmosfera raccolta del fienile della Masseria.

Guidati dalle voci narranti di Paola e Marco, alcuni volontari S.ol.co. hanno rivissuto le proprie esperienze in terra d’Africa, alternando sketch semi-seri alla lettura di stralci dei propri diari personali. Tra riso e qualche momento di commozione si sono ricostruite le radici di S.ol.co. e ripercorsi i principali progetti realizzati.

Due le esposizioni fotografiche allestite in Masseria: “Più Nero che Bianco” la mostra curata da Sergio Leonardi, fotografo volontario che è stato più volte in Guinea Bissau e l’esposizione dei lavori realizzati dai partecipanti al primo corso fotografico “Un click per l’Africa” organizzato da S.ol.co. in collaborazione con il fotografo e socio Gianni Dimitri.

Nelle ore pomeridiane, per la gioia di piccoli ed adulti, sul grande prato si sono esibiti, talvolta incrociandosi, gli artisti dell’Associazione Sopralapanca ed il  gruppo degli Aranei che ha danzato sulle musiche eseguite dal vivo dal gruppo TERRAROSS.

Rosvanna Lattarulo, Presidente dell’Associazione, a caldo commenta così la giornata vista dalla sua speciale cabina di regia: “è stata una bellissima giornata. Credo che siamo riusciti a riproporre una festa che già si era fatta conoscere per lo spirito genuino e di unità ma che si va perfezionando di edizione in edizione. Nel ruolo che ricopro, tanti si sono avvicinati a me per complimentarsi, persone amiche e perfetti sconosciuti che sono entrati in contatto con noi nei modi più diversi (tramite la festa dei popoli, il sito, il passaparola di amici e conoscenti). E sicuramente abbiamo seminato ancora la nostra voglia di solidarietà che farà raccogliere frutti sempre nuovi anche in futuro. Credo che tutto ciò sia la ricompensa più grande per il lavoro organizzativo che ci ha visto coinvolti per mesi e per lo sforzo fisico che nella giornata di ieri tutti noi abbiamo compiuto. Ringrazio tutti coloro che ci hanno sostenuto ed aiutato. Non siamo ancora in grado di quantificare i contributi raccolti durante la giornata, al netto delle spese sostenute, per il progetto sanitario in Guinea Bissau, ma siamo fiduciosi di essere riusciti a raccogliere numerosi fondi.”

Francesca Fanelli, uno dei volti storici di S.ol.co. ed attuale Vicepresidente prosegue: “vi devo proprio ringraziare tutti! Soprattutto per l’atmosfera che si respirava. Grazie ai nostri sorrisi ed alla nostra condivisione abbiamo contagiato tutti i partecipanti … in piccoli e grandi gesti di solidarietà. I ritorni che ho avuto dalla gente con cui ho avuto il piacere di parlare sono stati tutti estremamente positivi e  profondi ...E il mio grazie è per organizzatori e partecipanti che a un certo punto si confondevano … non c’era più la distinzione tra amici o conoscenti, tra gente di Putignano, Bari o Roma, tra giovani, anziani o bambini. Eravamo un tutt’uno anche con la Guinea Bissau. Ieri suor Romana mi ha chiamato. Ci è stata vicino con il pensiero  tutta domenica, ricordando la festa a  cui ha partecipato 2 anni fa. Aveva anche provato a  chiamarci verso sera per salutarci tutti insieme, ma non eravamo raggiungibili. Continua a ringraziarci per quello che facciamo e sperava che un altro bel gruppone s.ol.co. andasse giù ad agosto”.

Un volontario alla sua prima esperienza con S.ol.co. ammette: è stata un'esperienza bellissima che mi ha portato indietro negli anni.
 Ho respirato un clima di grande amicizia, fiducia, rispetto e collaborazione. Tutti valori a cui tengo molto e a modo mio provo a praticare.
 In questo breve periodo di "avvicinamento" e frequentazione dell'Associazione ho potuto toccare con mano quanto tutti voi siate riusciti a fare con amore e "semplicità". Rimango molto ammirato dall'energia del gruppo e ... mi ringrazio per essermi dato la possibilità di curare un "piccolo spazio"  che volevo ritrovare da tempo”.

Per la buona riuscita della manifestazione si ringrazia la proprietà della Masseria Papaperta per la grande ospitalità e collaborazione, le aziende sponsor (il Gruppo Mangini, la Pdt srl, l’Agenzia Fondiaria Natile-Polignano snc), Mr Clever e Francesco Simpatico per la logistica, l’Azienda Vitivinicola Colavecchio, De Giorgio Giuseppe Beverage di Alberobello, Michele Moliterno per l’allestimento, ed inoltre il Maestro degli aquiloni Vincenzo Notarangelo e l’Agenia Derobertis ADV di Nello Derobertis per la comunicazione, partecipanti, soci e volontari tutti.

Si allegano alcune immagini salienti della giornata. 

 
Condividi