gototopgototop
Gruppo_Delfine_-_Promozione_antiparassitari_705x178_lowBCC_iniziativa_2018_950x240

Putignano Informatissimo, notizie dell'ultima ora

Play_electronics
Play_electronics
Ricco Gioielli linea Mirco Visconti
Banner
Banner
Vigili del Fuoco di Putignano, 1294 interventi nel 2012
Tech 3.0, vendita e assistenza prodotti per l'informatica, telefonia e computer a Putignano
Tech 3.0, vendita e assistenza prodotti informatici, telefonia, dj poit
Banner

Vigili del Fuoco di Putignano, 1294 interventi nel 2012

Stampa E-mail
Valutazione attuale: / 6
ScarsoOttimo 
Attualità

280 operazioni in più rispetto al 2010 a fronte di minori risorse economiche per la manutenzione dei mezzi

VVF_S.Barbara_2011_gruppo_2VVF_S.Barbara_2011_gruppoPutignano (Ba) – Al 20 novembre 2012 sono in totale 1294 gli interventi effettuati dai Vigili del Fuoco del Distaccamento di Putignano, per un bacino di competenza di 11 Comuni con una densità abitativa di circa 265mila persone.

Con un trend in crescita di 204 interventi in più se rapportato alle 1094 operazioni dell’anno scorso e di ben 280 in più rispetto alle 1014 azioni eseguite nel 2010.

Maggiore carico di lavoro dunque e fronte di una progressiva riduzione di strumenti e mezzi, logorati dall’uso e dal tempo e che non possono essere riparati per mancanza di fondi.


Così come le ristrettezze economiche non consentiranno quest’anno di effettuare la consueta spettacolare esercitazione dimostrativa sul Piazzale A. Moro di Putignano in occasione della Festa di S.Barbara, Patrona del Corpo, prevista per il prossimo 4 dicembre 2012.

Resta invece confermato l’appuntamento con la cerimonia religiosa, alla presenza delle autorità civili e militari, che avrà luogo lo stesso giorno alle ore 18, presso la caserma del locale distaccamento in via Alberobello, officiata da Sua Eccllenza Mons. Domenico Padovano, Vescovo della diocesi di Conversano Monopoli e dal nuovo Arciprete don Angelo Sabatelli.

Ma anche in questo caso però si è reso necessario un piccolo giro di vite. Si potrà assistere alla cerimonia solo con invito, dato che i pompieri di Putignano hanno dovuto accollarsi interamente le spese per l’allestimento del rinfresco previsto per una più gradevole e conviviale conclusione dell’evento. 

Per questo, alla stregua delle precedenti edizioni, il Comandante Provinciale di Bari, Dott. Ing. Cesare Gaspari e il coordinatore, Ispettore Giuseppe Conticchio, hanno espressamente delegato il CSE Michele Detomaso a preparare e organizzare anche quest’anno, con ogni mezzo possibile, l’evento celebrativo in onore della Santa che protegge i pompieri.

Con l’occasione, dopo la celebrazione eucaristica  saranno proiettati filmati con azioni dei Vigili del Fuoco del comando Provinciale di Bari, nonché prodotti i dati relativi all'attività operativa del corrente anno 2012. Anche quest'anno il Comando Provinciale a richiesto il supporto dell'associazione Vivilastrada.it per l’elaborazione dei dati forniti dallo stesso distaccamento, il reperimento delle immagini e il montaggio dei filmati.

Le immagini riproporranno alcune delle azioni più salienti operati dai Vigili del Distaccamento di Putignano, come  il crollo della palazzina a Conversano a seguito di fuga di gas.

INTERVENTI ESEGUITI NEL 2012 DAL DISTACCAMENTO VVF DI PUTIGNANO
Comuni interessati oltre a Putignano: Turi, Conversano, Gioia del Colle, Noci, Alberobello, Locorotondo, Sammichele di Bari, Castellana Grotte, Polignano a Mare e Monopoli. Densità abitativa: 265mila abitanti. Nella stagione estiva fino a 320mila abitanti.

Totale interventi n° 1294 al 20/11/2012

Ascensori Bloccati n° 16
Incendi Vari (sterpaglie- alberi - gomme - boschi) n° 668
Incidenti Stradali n° 60 di cui 4 con deceduti
Verifiche Statiche n° 57
Soccorso a Persone n° 45 di cui 4 con deceduti
Aperture Porte n° 62
Recupero Beni n° 9
Tentati Suicidi n° 4
Fuga Gas n° 29
Crollo Palazzine n° 3
Crollo Campanile n°1
Crollo Solaio n° 1
Incendio Cassonetti n° 84
Incendio Canne Fumarie n° 23
Incendio Autovetture n° 75
Allagamenti n° 20
Varie (roba pericolante pali - alberi - insegne - semafori ecc. ) n° 85
Recuperi Animali (rettili) n° 41
Interventi non più necessari no 10
Totale interventi n° 1294 al 20/11/2012