Comunicato Stampa vivilastrada.it
Putignano (Ba) - Si è tenuto ieri, 4 Febbraio 2011 dalle ore 16.00 alle 18.00, presso la Centrale Operativa del 118 di Bari vivilastrada_118( c/o il Policlinico) il 1° Incontro formativo-educativo del progetto “Le(g)ali al sud: un progetto per la legalità su strada” con l’associazione Vivi La Strada.it e l’Istituto ITIS Ferraris di Molfetta. Sono 28 i ragazzi più motivati scelti su 380 del 4^ e 5^ anno, coinvolti in questa iniziativa scolastica che ricade in un Programma Operativo Nazionale e che, con entusiasmo e abnegazione, parteciperanno attivamente ai numerosi incontri sulla sicurezza stradale in stretta collaborazione con l’associazione castellanese Vivi La Strada.it presieduta da Piero Longano.

vivilastrada_118_b
L’appuntamento di ieri era finalizzato alla conoscenza dell’attività professionale di Medici e Infermieri che giornalmente sono impegnati nella Centrale Operativa. Il responsabile, Dott. Gaetano Dipietro, ha messo a disposizione degli studenti e dei docenti un ampia lezione teorico-pratica, di come si interviene in caso di chiamata di emergenza al 118.

vivilastrada_118_cInoltre, i ragazzi divisi in due gruppi, per non intralciare il lavoro degli operatori, gli sono stati spiegati tutte le procedure di comunicazione d’arrivo alla Centrale di soccorso e nell’ampio parcheggio sottostante la Centrale è stata mostrata una autolettiga di nuova generazione e tutte le attrezzature, e farmaci in dotazione al mezzo.
Alla fine della lezione, il Dott. Dipietro e i suoi collaboratori, si sono messi a disposizione alle domande inerenti al tema soccorso.
Sono anni che la Centrale Operativa di Bari collabora con Vivi La Strada.it in queste iniziative: solo nell’anno 2010 hanno incontrato circa 18.000 studenti del Sud Barese, Leccese e Materano.vivilastrada_118_d
I prossimi appuntamenti seguiranno nella Centrale Operativa dei Vigili del Fuoco del Comando di Bari il giorno 9 Marzo 2011, a seguire Polizia Stradale l’11 Marzo 2011 e il 19 Aprile 2011 presso il Comando Provincia dell’Arma dei Carabinieri di Bari sempre dalle ore 16.00 alle 18.00.

Al termine di questo progetto educativo, ogni studente trarrà una propria relazione in seguito a tutte le lezioni teoriche seguite in aula e delle uscite formative nei vari Comandi e Centrali.

Uff. Stampa Katia Ramirra Castellana Grotte 04 febbraio 2011