Saranno dotati di termocamere per funzionare anche al buio

Rifiuti agro di Putignano lowPutignano Ba - Il Comune di Putignano è fra i 131 enti ammessi alla fornitura di fototrappole da parte dell'AGER, l'agenzia territoriale della Regione Puglia per i servizi di gestione dei rifiuti.

Sono 11 i nuovi dispositivi, in comodato d'uso gratuito, che si aggiungeranno a quelli già in dotazione alla Polizia Locale (a noleggio) e che saranno attivate a breve.

«11 occhi in più - commenta Luciana Laera, sindaca di Putignano - per monitorare il territorio e disincentivare il fenomeno dell'abbandono illecito dei rifiuti, anche attraverso l'applicazione di sanzioni. Un'attività in continuità con il lavoro svolto fino ad oggi che ha portato, nel solo 2020, alla redazione di 110 verbali per abbandoni di rifiuti, per un totale di 18mila euro.

In più sono allo studio nuove soluzioni per disciplinare al meglio il conferimento dei rifiuti nell’agro prima che arrivi la bella stagione. Nel contempo sono stati effettuati nuovi interventi di  rimozione e bonifica nelle aree dove sono presenti gli abbandoni.

Risolveremo così il gravoso problema dell'abbandono dei rifiuti? Non lo so, ma me lo auguro. Perché prima ancora dei controlli c'è bisogno di senso civico, educazione e rispetto per l'ambiente in cui viviamo. Ma certamente le nuove fototrappole potranno essere un disincentivo in più».

 
Condividi